Assicurazioni false, crescono le truffe online | Per difenderti fai attenzione a questa cosa
Sempre più persone si lamentano di essere colpiti da truffe online relative alle assicurazioni: ecco come riconoscerle ed evitarle.
Polizze false, soprattutto per quanto riguarda le RC auto. Parliamo di un problema serio, che sempre più italiani stanno riscontrando dopo essere incappati in una truffa online. Infatti, sono sempre di più gli intermediari finti, che agiscono tramite blog, siti irregolari, e-mail e social media.
Per evitare di essere raggirati, oggi è diventato fondamentale conoscere quali sono le pratiche e le frodi più utilizzate dai truffatori, così da riconoscere ed evitare di essere raggirati. Ci sono infatti alcuni consigli da seguire per non perdere soldi in truffe.
Ecco nel nostro articolo, quindi, i consigli migliori da seguire se non vuoi essere raggirato: conoscerli, oggi, è fondamentale.
Truffe online, una minaccia sempre più frequente
Partiamo dai numeri, che sono indicativi di quanto il fenomeno delle truffe online sia sempre più diffuso. Nel 2020 la IVASS, che è l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni, ha segnalato e bloccato ne 241 siti fraudolenti. Nel 2019 questi erano stati 168, ma il numero è ancora più impressionante se si pensa che nel 2015 erano soltanto 4: il problema, quindi, è in grande aumento.
Richiedere preventivi online, infatti, è un’operazione molto praticata da chi vuole giustamente risparmiare e cercare condizioni vantaggiose per risparmiare sulle polizze assicurative. Ma è importante anche sapere riconoscere quali siti sono attendibili e quali no, quali rappresentano una pericolosa truffa e quali invece sono affidabili. Solitamente, i siti fraudolenti chiedono pagamenti con mezzi inusuali, come conti online o carte prepagate: l’obiettivo è fare sì che in flusso denaro non sia rintracciabile o revocabile.
Truffe online e assicurazioni false, ecco come proteggersi
Sapere difendersi dalle frodi, quindi, è diventato fondamentale per evitare di incappare in truffe. Per prima cosa, è bene sapere riconoscere un sito affidabile da uno che è fonte di inganni: il protocollo di sicurezza https:// è la prima cosa da controllare: se è presente, probabilmente siamo di fronte a un sito affidabile. E poi bisogna evitare pagamenti online con metodi non tracciabili. Le offerte a prezzi troppo basse non sono mai attendibili, e lo sono ancora meno le offerte che arrivano via chat come su WhatsApp.
Sul sito di IVASS è presente un elenco con i siti internet irregolari che è bene consultare per capire se fidarsi o meno. Inoltre, l’Autorità di Vigilanza sulle Assicurazioni offre un servizio di consulenza per chi vuole confrontarsi sulla presunta irregolarità di un sito, nonché una lunga serie di consigli per evitare di incappare in onerose truffe.