Assicurazione auto ferma, sbrigati a pagarla o sei nei guai fino al collo | Adesso ti scoprono così
Auto ferma in garage: l’assicurazione è obbligatoria? Vediamo insieme tutti i dettagli.
Auto ferma e assicurazione obbligatoria: cosa c’è di vero in tutto questo?
A quanto pare c’è moltissimo di vero, visto che il Parlamento europeo, nel 2021, ha deciso di approvare una nuova direttiva comunitaria che obbliga tutte le persone che hanno dei veicoli fermi, quali un’auto o una moto, a fare un’assicurazione.
Questa è una vera e propria mazzata per le persone che contavano nell’evitare di fare l’assicurazione per poter risparmiare un bel po’.
Assicurazione auto ferma: sbrigati a pagarlo o sei nei guai
Auto ferma e assicurazione obbligatoria: cosa c’è di vero in tutto questo? A quanto pare c’è moltissimo di vero, visto che il Parlamento europeo, nel 2021, ha deciso di approvare una nuova direttiva comunitaria che obbliga tutte le persone che hanno dei veicoli fermi, quali un’auto o una moto, a fare un’assicurazione.
Le nuove direttive europee dovranno essere operative in tutti gli Stati membri entro i prossimi due anni. Per quanto riguarda l’Italia, la normativa entrerà ufficialmente in vigore quando sarà pubblicata in GU: probabilmente questo avverrà entro il termine del 2023.
Assicurazione obbligatoria auto ferma: che cosa stabilisce la nuova direttiva?
La nuova direttiva è il linea con le ultime sentenze delle Corte di Giustizia Europea che va a stabilire che tutti i veicoli siano conformi o meno alle funzioni di trasporti, che dovranno sempre essere assicurati anche se questi sono fermi e non vengono utilizzati. Dunque, il Parlamento europeo si è allineato a questo, modificando una direttiva europea, la Ue 2009/103. Tutte le persone in possesso di un’auto o di altri veicoli che vengono tenuti in giardino, in garage oppure in un terreno privato, dovranno assicurare tassativamente questo mezzo mediante una polizza valida tutto l’anno.
Da questo obbligo vengono esclusi i relitti, ovvero i veicoli tenuti in una proprietà privata che non possono circolare, con ruote o motore. Dunque, la tipica sospensione estiva dell’assicurazione, d’ora in poi, non varrà più. Pagare un’assicurazione per un veicolo che viene utilizzato soltanto per metà anno, comunque, non è molto conveniente: probabilmente le compagnie inventeranno dei pacchetti appositi per questa tipologia di cliente.