Guida sotto la pioggia: questi trucchi ti salvano la vita | Il 90% degli automobilisti ignora quanto siano importanti
Molti credono che guidare sotto la pioggia non faccia poi così tanta differenza. Invece ci sono alcuni piccoli segreti che dobbiamo tenere sempre in considerazione
Ancora sembra molto lontana l’epoca dell’anno in cui le piogge saranno le protagoniste. Le temperature non accennano a diminuire e il bel tempo imperversa su tutta la penisola. Ma verrà a breve il momento in cui i primi temporali inizieranno a destabilizzare il bel tempo.
Solo allora ci ricorderemo di quanto sia complicato e molte volte anche pericoloso viaggiare su strade allagate sotto la pioggia battente. Ma ci sono dei trucchi che dovremmo sempre tenere presente per affrontare queste situazioni.
In primis ovviamente, la condizione indispensabile per una guida sicura sotto la pioggia è quella di moderare la velocità. Sembrerà un consiglio scontato, ma non lo è. L’aderenza degli pneumatici infatti, soprattutto di quelli estivi, è ampiamente compromessa dell’asfalto bagnato. Quindi un occhio in più a questo fattore con le gomme estive è d’obbligo.
Pneumatici in buone condizioni e distanza di sicurezza raddoppiata
Rimanendo in tema pneumatici, dovremo proprio iniziare a riconsiderare il loro stato di salute dopo i lunghi spostamenti estivi. Come ben sappiamo, questi rappresentano l’unica parte del veicolo permanentemente a contatto con la strada e, se non sono in buone condizioni o presentano un’usura eccessiva, faranno subito cilecca alle prime piogge. La seconda cosa da prendere più seriamente in considerazione è la distanza di sicurezza. È sempre indispensabile tenerla, ma risulta imprescindibile per guidare in sicurezza sotto la pioggia.
Gli esperti raccomandano addirittura di raddoppiare la distanza dal veicolo che precede se le condizioni meteorologiche sono avverse. Il vantaggio non si traduce solo in uno spazio più lungo di frenata in caso di emergenza, ma anche in una maggiore visibilità, dato che l’auto davanti a noi solleva un bel po’ acqua che riduce la visibilità al volante. Fondamentale per guidare sotto la pioggia è poi “pensare in anticipo” e prevedere qualsiasi imprevisto. Il nostro cervello dovrà essere ben reattivo e per farlo è necessario guardare sempre in lontananza attraverso la parte superiore del parabrezza, non a un palmo dal nostro naso.
Accendere il condizionatore
Un’altra abitudine che spesso abbiamo è che ci si dimentica di segnalare qualsiasi tipo di svolta con gli indicatori di direzione. Malissimo, perché in caso di pioggia è fondamentale sia vedere sia essere visti. Motivo per cui questo ci porta dritto al prossimo importante accorgimento: accendere sempre i fari anche in città. Altro importante trucco da mettere in pratica durante le giornate piovose è quello di accendere l’aria condizionata per evitare l’appannamento.
I finestrini si appannano a causa dell’umidità e delle temperature più basse, riducendo drasticamente la visibilità. Accendere l’aria condizionata produrrà risultati praticamente immediati. In questo modo si evita che i finestrini si appannano, e sarà anche meglio lei del riscaldamento, perché tende a seccare l’aria interna all’abitacolo in modo rapido ed efficace.