Trucco per uscire dall’auto senza prendere la scossa | Lo farai sempre
La fastidiosa sensazione di scossa elettrica quando si tocca la portiera dell’auto ha una soluzione. Ecco il semplice trucco per evitare questo inconveniente
È capitato a tutti di avvertire la scossa quando si tocca la portiera, non appena si scende dall’auto. Si tratta di un fenomeno che capita abbastanza di frequente, soprattutto nelle giornate ventose.
Prendere quella piccola scossa appena si tocca la portiera non è certo la fine del mondo, certo però che se riuscissimo ad evitarla per sempre sarebbe meglio. Ecco che esiste un semplice trucco che permette di uscire dall’auto evitando questa brutta sorpresa.
La piccola scossa elettrica che l’auto ci trasmette è sì fastidiosa ma ovviamente non è dannosa per la nostra salute. Ma vediamo più nel dettagio perché succede, perché a volte capita e altre volte no, e come si può evitare.
Quando devi stare più attento
Vediamo però prima come si origina questo problema. Grazie alla nostra esperienza esperienza di tutti i giorni sappiamo che non stiamo parlando di un fenomeno nuovo ma anzi, di qualcosa di molto frequente, esattamente identico a quello che si avverte quando si tocca un’altra persona o una superficie conduttrice. La scossa in questi casi è dovuta al trasferimento di carica elettrica tra i corpi attraverso l’aria.
Il fenomeno della scossa è più probabile in inverno e quando tira molto vento. Nel primo caso perché le temperature si abbassano, l’aria perde vapore acqueo e la carica elettrica del corpo non trova modo di essere rilasciata. Nel secondo caso perché il vento secca l’aria facendole perdere quell’umidità necessaria di cui abbiamo bisogno per scaricare la carica elettrostatica. Per questo motivo, sia nell’uno sua nell’altro caso aumenta la probabilità di ricevere questa piccola scossa toccando la portiera dell’auto appena scesi.
Così non prenderai più la scossa
Ma come mai ci “carichiamo” così elettricamente come una pila? La spiegazione è semplice: quando sfreghiamo il corpo contro il sedile dell’auto, succede la stessa cosa che avremo già avuto modo di sperimentare strofinando un palloncino contro i vestiti: questo fenomeno è quello che tipicamente fa rizzare i peli sulla pelle. Allo stesso modo lo sfregamento contro il sedile fa sì che il corpo si carichi di elettroni che devono essere in qualche modo rilasciati.
Con questo semplice trucco però è possibile uscire dall’auto evitando questo fastidioso inconveniente della scossa. Il modo più comune per cercare di evitare questa sensazione è cercare di chiudere la portiera dell’auto con il gomito o il ginocchio e non con la mano, spingendola dal vetro del finestrino o toccando la portiera con qualcosa che impedisca alla pelle e alla carrozzeria dell’auto di entrare in contatto, come ad esempio un fazzoletto. Esiste anche un altro sistema per chiudere la portiera senza prendere la scossa, la questione è tutta nelle leggi della Fisica. Il trucco è semplice: basta entrare in contatto con il metallo della carrozzeria dell’auto prima di mettere i piedi a terra. In questo modo, il trasferimento della carica elettrica sarà graduale e non violento. Prendiamo dunque l’abitudine di aprire la portiera appoggiando una mano sul montante dello sportello e solo dopo mettiamo i piedi all’esterno.