Cambiare i tergicristalli è fondamentale per la nostra sicurezza quando stiamo guidando: ecco la procedura migliore per farlo.
Spesso, gli automobilisti tendono a non considerare quanto siano importanti i tergicristalli. Eppure, sono uno strumento importante per garantire la visibilità corretta quando stiamo guidando, perché da essi dipende la pulizia del parabrezza anteriore e del vetro posteriore. E, di conseguenza, anche la nostra capacità di vedere la strada davanti a noi e quella dietro.
Per questo motivo, è bene conoscere le pratiche migliori per montarli, quali scelte fare e soprattutto dopo quanto tempo essi sono da cambiare. Anche perché molti non li cambiano, lasciando montati sull’auto dei tergicristalli ormai rovinati dal tempo e dall’usura.
Ecco quindi i nostri consigli a proposito dei tergicristalli e il modo migliore per montarli.
Nonostante molti credano che l’autunno sia la stagione migliore per cambiare i tergicristalli, non esiste un periodo dell’anno adatto: i tergicristalli vanno cambiato ogni volta che ve ne è la necessità. E questo significa cambiarli quando questi non sono più in grado di fare il loro lavoro, che è quello di pulire nel modo migliore il parabrezza o il vetro posteriore. L’usura e il tempo possono causare seri danni ai tergicristalli, che a sua volta possono rovinare il vetro.
Per questo motivo, i tergicristalli vanno cambiati appena si nota che, quando sono attivi, lasciano sul vetro strisce o aloni: significa che la gomma è deformata. Oppure quando fanno un rumore decisamente eccessivo funzionando, perché è un indicatore che non c’è un contatto uniforme e adatto con il parabrezza. Il rischio è quello di graffiare in maniera irreversibile il vetro, causando problemi per quanto riguarda la visibilità.
Per tutti questi motivi, cambiare tergicristalli è fondamentale quando questi non funzionano più nel modo corretto. Scegliere quelli giusti è importante, considerando la lunghezza che devono avere: il consiglio è quello di consultare il libretto dell’auto, dove sicuramente si trovano indicazioni su quelli più adatti per il nostro veicolo. Esistono, online, molti video che mostrano la procedura corretta per effettuare la sostituzione: seguire le indicazioni è il modo corretto per evitare di causare problemi maggiori al vetro o romperli.
Infine, è opportuno sottolineare che anche i tergicristalli posteriori sono da cambiare quando sono rovinati, anche se spesso tendiamo a sottovalutare la loro importanza. Avere la giusta visibilità della strada dietro di noi è, infatti, molto importante. In generale, per evitare di rovinare i vetri e i tergicristalli, questi sono da attivare sempre contemporaneamente al liquido lavavetri, che ha la funzione di lubrificare e prevenire i graffi derivanti dal loro uso.