Revisione auto, quando scade non fare questo sbaglio | Sul conto non ti resta più un euro
La sanzione è pesantissima: ecco a cosa devi stare attento a proposito della revisione dell’auto e quali sono le conseguenze.
Tra le tante scadenze relative alla tua automobile c’è anche quella della revisione. Tenerle a mente tutte non è facile, visto che sono tante e si sommano a quelle della vita di tutti i giorni, ma è fondamentale ricordarsi di tutte. E quella dalla revisione è davvero importante.
Infatti, se incappi in questo errore la multa è davvero salatissima e il tuo portafogli non sarà di certo contento. Anche se a volte la notifica della necessità di dover fare la revisione arriva con una mail o tramite SMS, capita a molti di dimenticarsene. E così sono tanti gli automobilisti che circolano con le revisione scaduta.
Ecco ogni quanto bisogna fare la revisione dell’auto e quali sono le pesanti conseguenze se questa è scaduta.
Quando è da fare la revisione dell’auto?
Ad indicare il periodo di tempo dopo cui bisogna fare la revisione dell’auto è l’articolo 80 comma 3 del Codice della strada. Questo specifica che essa deve essere effettuata dopo 4 anni dalla prima immatricolazione dell’auto, e successivamente ogni 2 anni. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda i mezzi con massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate. Questi ultimi devono infatti fare la revisione obbligatoriamente ogni anno.
La revisione è da effettuare in uno degli uffici della Motorizzazione civile presentando domanda con il modello TT 2100 e allegando il versamento, che attualmente corrisponde a 45 € da pagare con Pago PA. Una volta prenotata la revisione si sarà messi in lista di attesa. Un’alternativa più veloce è quella di rivolgersi alle officine private autorizzate, che sicuramente non avranno gli stessi lunghissimi tempi delle Motorizzazioni. È meglio fissare la visita con anticipo, per evitare di circolare con la revisione scaduta.
Revisione auto, la multa è salatissima: ecco a cosa stare attenti
Come dicevamo, circolare con la revisione scaduta rappresenta un problema non da poco e, se ci accorgiamo che questa è già scaduta o sta per farlo a breve, è meglio mettersi in regola immediatamente. Fortunatamente, non vengono applicate sanzioni retroattive se circoliamo per qualche giorno senza averla rinnovata.
Ma se incappiamo in un controllo mentre questa è scaduta, le conseguenze non sono da poco. Infatti, la multa è salata e va da un minimo di 173 euro ad un massimo di 694. Ma non solo, perché il veicolo viene sospeso fin quando la revisione non viene effettuata. La conseguenza è peggiore se siamo fermati in autostrada: in questo caso viene applicato il fermo amministrativo e la carta di circolazione viene ritirata. Sarà riconsegnata solo dopo aver prenotato la revisione.