Cosa fare se un oggetto copre la visuale del parabrezza in autostrada: tre step che ti salvano la vita
Potrebbe succedere che un telo ostacoli la nostra visuale proprio quando siamo lanciati a tutta velocità in autostrada. Che fare in questa situazione? Innanzitutto niente panico
Capita a tutti di imbattersi in un lungo viaggio in autostrada. Come ben sappiamo, quando siamo al volante in situazioni come questa, siamo esposti a numerosi rischi. Motivo per cui, in primo luogo è sempre bene procedere a una velocità che ci consenta sempre di poter reagire in caso di emergenza.
Molti di noi infatti non tengono mai in conto di dover affrontare all’improvviso situazioni di pericolo. In un lungo viaggio questa eventualità diventa molto realistica, se consideriamo la quantità di veicoli che incontreremo lungo la strada.
Non tutti potrebbero essere atrezzati come noi e organizzati. Molti potrebbero mettersi in viaggio su vecoli poco sicuri, altri potrebbero sistemare male il loro carico sul tetto e questo potrebbe finire per spostarsi o cadere.
Attenzione ai carichi degli altri veicoli
In una situazione così bisogna solo pregare di non trovarsi proprio dietro all’auto incriminata, altrimenti rischiamo grosso. Per questo è sempre bene evitare di procedere dietro a veicoli che hanno un carico sistemato sul tetto e magari protetto da un telo di plastica svolazzante. Non è detto che debba per forza succedere, anzi, nella maggior parte dei casi non capita mai niente, ma se per caso proprio quel telo di copertura dovesse staccarsi, la situazione potrebbe mettersi male.
Il telo di plastica finirebbe per coprire direttamente tutto il nostro parabrezza proprio mentre siamo lanciati a più di 100 km/h in autostrada. Questa situazione è molto simile a quella che potrebbe succedere se all’improvviso dovesse sganciarsi la chiusura del cofano e aprire il portellone. Anche in quel caso saremmo fritti. Sappiamo che si tratta di situazioni poco comuni, ma se dovessero davvero accadere, sapremmo come reagire?
Cosa fare se un telo copre la visuale del parabrezza
Non è facile in questi casi mantenere la calma, ma se entra il panico difficilmente potremo reagire in modo lucido e razionale a ciò che sta accadendo. Quando all’improvviso un oggetto, come un telo o un grande sacco nero di plastica si va a depositare sul parabrezza e non si leva da lì, due delle prime reazioni che potremmo avere sono inchiodare e tentare di azionare il tergicristalli in modo da levarcelo da dosso. Entrambe queste operazioni sono altamente sconsigliate, soprattutto se ci dovessimo trovare in corsia di sorpasso.
In primo luogo quindi iniziare ad azionare le quattro luci di emergenza, in modo che gli altri veicoli dietro il nostro saranno subito avvisati di un problema e inizieranno a rallentare. L’unico modo che abbiamo per monitorare la situazione è guardare subito lo specchietto retrovisore centrale per vedere se stiamo mantenendo il veicolo retto rispetto alle corsie e se non c’è nessuno dietro di noi, così iniziare a rallentare. Il passo successivo è dare un’occhiata al retrovisore destro e vedere se qualcuno nel frattempo non decide di superare a destra. Solo così potremo raggiungere in sicurezza la corsia di emergenza.