Documenti da portare in auto: questi sono obbligatori | Al posto di blocco te li chiedono subito
Documenti obbligatori da avere sempre in auto: ecco una mini guida utile per evitare multe.
Sempre più spesso le forze dell’ordine fanno controlli stradali per poter verificare se i veicoli sono regolari o meno.
Tra le richieste principali che vengono avanzate ai conducenti fermati troviamo la richiesta dei documenti necessari da tenere sempre in auto, per evitare sanzioni troppo grandi.
Vediamo insieme, dunque, quali sono i documenti obbligatori da avere sempre con sé in auto, per evitare inutili multe.
Documenti da portare in auto: ecco che cosa dobbiamo tenere sempre con noi alla guida
Sempre più spesso le forze dell’ordine fanno controlli stradali per poter verificare se i veicoli sono regolari o meno. Tra le richieste principali che vengono avanzate ai conducenti fermati troviamo la richiesta dei documenti necessari da tenere sempre in auto, per evitare sanzioni troppo grandi.
La patente di guida è il documento obbligatorio per eccellenza, da tenere sempre con sé mentre si guida. Bisogna averla sempre, e deve essere valida e adeguata alla tipologia di veicolo che si guida. Se non ce l’hai, la multa parte da 41 euro e arriva a 168 euro. Inoltre, potrebbe essere possibile la sospensione della patente da 15 giorni a ben due mesi. Se la patente, invece, risulta scaduta da oltre un anno, la sanzione è la stessa di chi viene beccato a guidare senza patente. Con il foglio rosa, invece, si può guidare in sostituzione alla patente al massimo per sei mesi, ma soltanto con un accompagnatore maggiorenne che abbia la patente da almeno 10 anni.
Attenzione alla guida: ecco i documenti da avere sempre con sé
La carta di circolazione attesta di chi è il veicolo: è un documento obbligatorio, da avere sempre con sé a bordo. Il libretto di circolazione è un documento unico di circolazione che certifica quali sono le caratteristiche tecniche del veicolo, eventuali limitazioni alla circolazione e i dati del proprietario. Senza questo documento da multa parte da 41 e arriva a 168 euro, e si rischia il fermo amministrativo del veicolo da 1 a 3 mesi.
In auto è fondamentale avere anche l’assicurazione auto, obbligatorio, che copre i danni causati a terzi oppure alla propria auto se si verifica un incidente. Altri documenti da avere sempre con sé sono il bollo auto, il certificato di revisione auto, ma anche il kit di pronto soccorso. Attenzione!