Codice della strada, se esibisci la patente così non hai scampo | Scatta il ritiro immediato
Attenzione al Codice della Strada: se esibisci la patente di guida così potrebbero ritirartela immediatamente.
Il Codice della Strada è tanto severo quanto giusto: non lascia alcuno scampo a chi non rispetta le regole.
Per esempio, che cosa succede a chi decide di guidare con un documento di guida illeggibile? Si rischiano delle multe, oppure altre sanzioni? O addirittura il ritiro della patente?
Scopriamo insieme che cosa succede quando durante un controllo si esibisce una patente di guida non a norma.
Codice della strada: se esibisci la patente così non hai proprio scampo
Con l’introduzione della nuova patente che sembra essere quasi una “carta di credito”, le probabilità che questa si deteriori sono molto basse, rispetto al deterioramento della patente cartacea. Ebbene, in ogni caso i conducenti devono garantire che durante un controllo delle forze dell’ordine la patente possa identificare senza problemi il titolare della stessa.
Tuttavia, il Codice della Strada non dice nulla per quanto riguarda la patente deteriorata oppure illeggibile. Ma non manca una circolare del Ministero dell’Interno, la n. 98/1999, a riconoscere la legittimazione degli organi di polizia per il ritiro di documenti di guida illeggibili in quanto deteriorate: “l’organo che esercita la vigilanza sul possesso di un titolo abilitativo soggetto all’obbligo di esibirlo al pubblico ufficiale, può procedere al ritiro del relativo documento anche fuori di una specifica previsione normativa, ove lo stesso, per effetto di deterioramento, non sia più in condizioni di assolvere alla funzione di certificazione della titolarità dell’autorizzazione”.
Attenzione alla patente di guida: non puoi esibirla così, rischi che te la ritirino immediatamente
Dunque, se durante un controllo sulla strada della patente di guida non è leggibile, si potrebbe procedere al ritiro del documento, visto che non assolve più le sue funzioni. Il portale del Mimit specifica come una patente viene considerata deteriorata se non si leggono più gli estremi del riconoscimento del documenti, la data di scadenza, i dati anagrafici del titolare e la foto del titolare.
Non sono previste multe o sanzioni: viene direttamente ritirata la patente illeggibile. La patente ritirata viene trasmessa alla sede della Motorizzazione Civile che apre un procedimento utile per rilasciare il duplicato, per inviare la nuova patente al titolare.