Home » ‘Le auto private spariranno’: annunciato il cambiamento epocale | Come si prospetta il futuro

‘Le auto private spariranno’: annunciato il cambiamento epocale | Come si prospetta il futuro

Auto
Auto private, entro il 2035 potrebbero anche sparire / giornalemotori.it

Un recente studio rivela quale potrebbe essere il futuro della mobilità privata, con rivelazioni sconvolgenti: ecco cosa dice.

Ad oggi, il 45% della mobilità è rappresentato dall’utilizzo dell’auto privata, di gran lunga la modalità di trasporto più frequente e usata. Uno studio realizzato da McKinsey ha stimato anche il numero di veicoli attualmente in uso, che raggiungerebbe la cifra di 1,3 miliardi di veicoli, molti di proprietà privata.

Tuttavia, il futuro della mobilità privata sembra essere in pericolo. A rivelarlo è sempre il report di McKinsey, che ha ipotizzato sulla base di diversi studi come si evolverà il futuro del mercato dell’auto e quali saranno le tendenze che caratterizzano il futuro.

Ecco, quindi, cosa dice lo studio e quale sarà il futuro delle auto entro il 2035.

Ecco cosa dice uno studio a proposito delle auto private

Il mondo cambierà molto nel corso dei prossimi anni, e con esso lo farà il mercato delle auto. Il report di McKinsey, infatti, ha affermato che i prossimi 12 anni vedranno una flessione importante per quanto riguarda la mobilità privata. La quota di mobilità totale delle automobile private, infatti, calerà dal 45 % attualmente detenuta, al 30 %, con un’importante flessione totale del 15%.

McKinsey ha anche analizzato più nel dettaglio i cali delle quote di mobilità totale all’interno di diversi Paesi o aree geografiche. In particolare, la flessione sarà del 20% nell’Unione Europea, mentre negli Stati Uniti raggiungerà il 30%. Questo si tradurrà in un calo delle vendite di circa 1 milione di unità. Sono numeri impressionati, ma verso quale futuro si sposterà allora la mobilità?

Si va verso un futuro di mobilità smart / giornalemotori.it

Il futuro sta nella mobilità smart

Convenienza e sostenibilità: sono queste le parole d’ordine che caratterizzano il futuro della mobilità smart nel corso dei prossimi anni. Per prima cosa, quello che si verificherà su un aumento della micromobilità, rappresentato da e-bike, scooter  e auto piccole. Il valore di mercato di questo settore raddoppierà nel 2030, raggiungendo una cifra record di 440 miliardi di dollari. A espandersi saranno anche le forme di mobilità condivide, cioè il car sharing o le navette automatiche.

E poi c’è il futuro, che sembrava lontano ma diventerà la realtà dominante dei prossimi anni: parliamo dei robo-shuttle, che entro il 2035 cresceranno del 7% in tutto il mondo, mentre oggi si attestano soltanto all’1% della quota totale. In particolare, il settore crescerà in Cina, con un aumento percentuale del 22%. In Europa, invece, per il momento la tendenza principale sarà anche il trasporto pbublcio tradizionale.