Home » Patente a 21 anni: l’Europa pronta alla rivoluzione | Svolta per la sicurezza

Patente a 21 anni: l’Europa pronta alla rivoluzione | Svolta per la sicurezza

Patente
Patente dai 21 anni / giornalemotori.it

Farà discutere la decisione dell’Unione Europea di far conseguire la patente dai 21 anni di età: ecco perché.

Il progetto dell’Unione Europea si chiama Vision Zero, e ha l’obiettivo di ridurre in maniera decisa il numero di morti per incidenti stradali in Europa. Si punta a dimezzarli entro il 2030, mentre per il 2050 l’obiettivo è quello di azzerare le vittime sulla strada.

È in quest’ottica che va ad inserirsi la proposta fatta dall’europarlamentare francese dei verdi Karmina Delli, che ha firmato una bozza di legge che punta ad alzare l’età minima dal quale è possibile conseguire determinati tipi di patente.

Senza dubbio, la scelta andrà a colpire milioni di europei, anche italiani. Ecco di quale patente parliamo e le motivazioni alla base di questa legge, che al momento è in fase di discussione al Parlamento Europeo.

Patente dai 21 anni, ecco per quali categorie

Nel mirino dell’europarlamentare che ha firmato la bozza di legge sono finiti i Suv, accusati di essere responsabili di gran parte degli incidenti stradali che avvengono ogni giorno sulle strade europee. “I Suv non solo occupano più spazio e sono meno efficienti dal punto di vista energetico in termini di sicurezza stradale, ma sono più soggetti a collisioni rispetto alle autovetture leggere, con conseguenze molto più gravi”, ha spiegato Karmina Delli.

Per questo motivo, secondo l’europarlamentare francese la patente B non sarebbe adatta alle autovetture più pesanti. Al momento, con questa categorie di patente che si può conseguire dal momento in cui si compiono 19 anni, è possibile guidare veicoli con massa inferiore alle 3,5 tonnellate. Ma la proposta di legge presentata da Karmina Delli potrebbe far cambiare presto questa legge: ecco più nello specifico come.

I Suv sono oggetto di discussione al Parlamento Europeo / giornalemotori.it

Cosa cambierà per la patente B e i Suv

Se la proposta di legge presentata dall’europarlamentare Karmina Delli dovesse passare, i cambiamenti per chi guida i Suv sarebbero molti. Infatti, verrebbe di fatto introdotta una nuova patente, chiamata per il momento B+, che dovrebbe essere conseguita per poter guidare auto e furgoni che pesano più di 1,8 tonnellate. Per ottenerla, sarà necessario affrontare due anni di prova e aver compiuto almeno 21 anni.

Ma le novità non riguarderebbero soltanto i giovani che vogliono conseguire per la prima volta queste patenti, perché le cose cambiano anche per chi già guida Suv o furgoni. Infatti, chi già possiede queste veicoli dovrà tornare a scuola guida e seguire alcuni corsi per continuare a poterli guidare. Non c’è dubbio che, se la legge dovesse essere approvata, ci sarà molto malumore tra chi già guida i Suv. Non resta che aspettare la decisione del Parlamento Europeo.