Rotatorie, niente sarà più come prima | Ecco chi dovrà dare la precedenza per primo
Cambia tutto: la precedenza alla rotatoria come la conosciamo sarà un lontano ricordo, ecco la nuova legge.
Potete iniziare a dire addio alla rotatoria così come la conoscete, perché il Codice della strada sta per ridefinire le regole su cui si basa la precedenza in quel tratto di strada. D’altronde, il Codice della strada non è una legge fissa, ma può cambiare in base al tempo e a come si evolve la mobilità.
Tra le norme principali regolate dalla legge c’è sicuramente la precedenza, che è fondamentale conoscere per evitare incidenti e collisioni tra veicoli agli incroci o alle rotonde. Generalmente, la regola stabilisce che essa va data alle auto che provengono da destra, il tutto quando non ci sono segnali che dicono il contrario.
Ma alle rotonde questo tendenzialmente non vale, perché la regola generale è quella di dare precedenza ai veicoli già nella rotonda, che provengono però da sinistra. D’altronde, la rotatoria nasce per garantire un flusso continuo di traffico. Ma ora la legge sembra stia cambiando, ecco come e perché.
Precedenza alla rotatoria, il cambiamento sconvolgerà tutti
Infatti, una nuova legge sta rivoluzionando la regola generale che valeva all’interno delle rotatorie, sconvolgendo gli automobilisti che sono abituati alla vecchia norma e che potrebbero vedere, in un futuro non troppo lontano, cambiare tutto. Di certo, potrebbero crearsi problemi di adattamento e situazioni pericolose, con incidenti quasi garantiti.
Il cambiamento della legge nasce per l’intenzione di adattare la normativa italiana a quella di molti altri paesi europei, che già prevedono un sistema di precedenza alla rotatoria diverso da quello a cui noi italiani siamo abituati. Inoltre, è bene sottolineare che molti studi rilevano una maggiore efficacia di questa nuova regola in fatto di sicurezza stradale. Almeno dopo il primo periodo dopo il cambio della norma.
Rotatoria, ecco come dare la precedenza d’ora in poi
Cambierà, quindi, il modo di dare precedenza all’interno della rotonda. Infatti, la nuova norma prevederà che la precedenza sia dati ai veicoli che stanno per entrare nella rotatoria, al contrario di quanto accade ora. Chi è già all’interno, quindi, deve fermarsi per lasciare entrare chi si è avvicinato alla rotonda.
Diventerà ancora più importante, quindi, prestare attenzione quando siamo all’interno di questo stratto di strada e osservare la strada per vedere chi vuole immettersi nella rotatoria. Per evitare problemi di sicurezza ed incidenti sarà fondamentale adattarsi immediatamente, per evitare sanzioni o conseguenze anche peggiori.