Pronta a lasciare le strade: la celebre auto si appresta all’addio | Non la vedremo mai più
Da anni, era uno dei marchi più conosciuti e amati. Ma oggi dà il suo addio e lascia il posto a un’azienda controllata.
La notizia fa discutere il mondo delle automobili, perché parliamo di una delle aziende più importanti e famose del settore. Ma il mercato non lascia scampo, e oggi quest’azienda è costretta a lasciare il testimone a una sua controllata.
Diremo così addio a un marchio che era stato fondato nel 1950 ed era arrivato ad avere sedi in 77 paesi del mondo. Ad annunciare la decisione è stato il suo presidente del CDA, Thomas Schafer, che ha anche presentato il futuro dell’azienda.
Ecco di quale azienda stiamo parlando e cosa aspetta ora questa celebre casa automobilistica.
Addio al celebre marchio automobilistico: ecco di quale stiamo parlando
La notizia è arrivata direttamente dal suo presidente, Thomas Schafer, in occasione di un incontro con la stampa al Salone di Monaco. I rumours si rincorrevano da tempo, ma ora è arrivata l’ufficialità: Seat non lavorerà più alla realizzazione di auto. Il celebre marchio automobilistico spagnolo con sede a Martorell, in attività da più di settant’anni, passerà il testimone a un’azienda controllata, la Cupra. Sicuramente, quest’ultima è in grado di produrre profitti maggiori, come testimonia il grande successo del nuovo marchio. Dal 1985, Seat fa già parte del gruppo Volkswagen.
E ora cosa prevede il futuro per Seat? Si parla già di un ruolo totalmente nuovo. Smetterà di costruire auto, quindi, ma andrà ad assumere un altro ruolo importante nel gruppo Volkswagen. Manca ancora l’ufficialità, ma le indiscrezioni dicono che Seat si dedicherà alla progettazione e realizzazione di nuove soluzioni di mobilità ecologiche (parliamo, per esempio, di scooter elettrici) e nella produzione di city car elettriche. Un settore in forte ascesa, in cui Seat si butterà. Ma quale è invece il futuro di Cupra, chiamata a raccoglierne il testimone?
Cupra, qual è il futuro dopo Seat?
Inizialmente nato come divisione sportiva di Seat, Cupra sarà chiamato a raccogliere il testimone del celebre marchio spagnolo nella produzione di auto. Parliamo di uno dei marchi in ascesa, nato nel 2018, che ora vede davanti a sé un futuro pieno di sfide.
L’attuale gamma di Seat è composta dalla Fomentor, l’auto di maggior successo, ma anche da Tavascan, Cupra Leon e dall’elettrica Born. L’utilaria Raval entrerà a far parte di Cupra dal 2025. È degli ultimi giorni, invece, il prototipo Cupra DarkRebel, che diventerà la base per la nuova sportiva dell’azienda.