Airbag scaduto, dopo quanto è obbligatorio sostituirlo? La risposta è sorprendente | La sanno solo in pochi
Molti automobilisti non sanno che gli airbag hanno una data di scadenza. Ma dopo quanto tempo la legge dice di sostituirli?
Gli airbag sono uno strumento fondamentale, in grado di salvare vite quando capitano incidenti con botti e collisioni particolarmente violenti. Ma, come tutte le altre parti di un’auto, col tempo può capitare che vadano incontro a un invecchiamento.
E se un airbag invecchia, ovviamente può perdere la sua capacità principale, che è quella di rendere più sicuro il viaggio di una persona in auto. Come ben sappiamo, l’imprevisto è dietro l’angolo in ogni momento, e avere un buon airbag può significare evitare complicazioni, anche quelle più gravi.
Ma dopo quanto tempo bisogna sostituire gli airbag? Ecco cosa dice la legge a proposito di questo aspetto e dopo quanto tempo questi scadono.
Dopo quanto tempo scadono gli airbag?
Sono le diverse case automobilistiche a dare indicazioni sulla durata degli airbag all’interno della documentazione tecnica interna. I componenti di essi rimangono efficienti per un periodo di almeno 10 anni per i sistemi di generazioni non recente, mentre per le ultime generazioni si parla di un periodo di 14 o 15 anni. A invecchiare sono soprattutto la carica pirotecnica che, nel tempo, perde le sue caratteristiche chimiche. Così, non si garantisce l’attivazione del sistema airbag.
È raro, però, che le case automobilistiche comunichino direttamente al cliente la durata degli airbag tramite la documentazione di cui il guidatore è fornito. Può capitare che su alcune vetture si trovo però un adesivo sopra il quale è riportata la data entro il quale bisogna sostituire gli airbag. Alcune aziende, infine, negano che vi sia la necessità di sostituirli una volta che è passato un certo periodo di tempo, creando confusione nel cliente.
Airbag scaduti, ecco quando bisogna sostituirli
Nonostante perdano di efficienza con il passare del tempo, il controllo degli airbag non è tra quelli che vengono effettuati durante la revisione periodica. È quindi molto probabile che, al momento, nel nostro paese circolino milioni di vetture con airbag che possono essere inefficienti a causa dell’invecchiamento.
D’altro, anche il Codice della Strada non impone particolari obblighi per quanto riguarda la sostituzione degli airbag, anche perché bisogna sottolineare che molte auto ne sono del tutto prive. Rendere obbligatoria la sostituzione potrebbe quindi essere molto complicato sotto tanti punti di vista. Nonostante non vi sia quest’obbligo, il consiglio è quello di sostituire gli airbag quando sono troppo vecchi, per tutelare sé stessi e chi si trova sulla nostra auto: un sistema efficiente potrebbe significare salvare la propria vita. E questo è più importante di ogni altra cosa.