Home » Spia freno a mano, non ignorare questo segnale | Se rimane accesa ti conviene fare così

Spia freno a mano, non ignorare questo segnale | Se rimane accesa ti conviene fare così

Spia freno a mano
Spia del freno a mano accesa / giornalemotori.it

Può capitare che la spia del freno a mano rimanga accesa anche quando noi l’abbiamo tolto: indica dei problemi gravi, ecco cosa fare.

Può capitare di mettersi al volante, inserire la chiave nel quadro d’avviamento, togliere il freno a mano… e vedere che la spia di quest’ultimo rimanga accesa. A distinguerla è il segnale del punto esclamativo all’interno di un cerchio arancione. Il problema è che, se questa resta accesa, può indicare dei problemi piuttosto gravi alla macchina.

Per questo motivo, è bene conoscere cosa fare se si verifica questa situazione, oltre a sapere cosa può indicare. Meglio non ignorare l’avviso che la nostra auto ci sta dando, perché potrebbe essere molto serio.

Ecco quindi cosa segnala la spia del freno a mano che rimane accesa anche quando lo abbiamo tolto e come muoverci per evitare problemi ben più seri alla nostra macchina.

Spia del freno a mano accesa, ecco cosa può indicare

Quando inseriamo il freno a mano durante una sosta o quando parcheggiamo, immediatamente compare sul nostro cruscotto la spia formata da un punto esclamativo contenuto all’interno di un cerchio arancione: ci segnala che lo abbiamo correttamente inserito. Il problema nasce nel momento in cui stiamo partendo con il nostro veicolo, lo togliamo e la spia rimane accesa.

Il fatto che questa sia rimanga accesa senza un apparente motivo dovrebbe metterci immediatamente in allarme. Infatti, è un segnale che la nostra auto ci dà e che usa per segnalarci la presenza di un problema al sistema frenante della stessa. E circolare in auto con la possibile presenza di un difetto ai freni è pericoloso per noi ma anche per tutti gli altri utenti che circolano in strada, e le conseguenze potrebbero essere anche molto serie.

Spie
Conoscere le spie della propria auto è fondamentale / giornalemotori.it

Cosa fare quando la spia del freno a mano rimane accesa

Per questi motivi, quando la spia del freno a mano rimane accesa è bene muoversi in fretta per capire quali sono le cause e sistemarle: mai sottovalutare un possibile problema al sistema frenante dell’auto. La prima cosa da fare è fermarsi e, dopo aver aperto il cofano, controllare il liquido dei freni nella vaschetta: se il livello di questo è troppo basso, bisogna subito procedere a rabboccarlo.

Se il problema continua o se il livello è già adatto, il consiglio è quello di portare l’auto da un meccanico per capire quale sia il problema e effettuare tutte le riparazioni necessarie. È bene, infine, sottolineare che a volte la spia rimane accesa per un falso contatto o perché il galleggiante della vaschetta del liquido non funziona nel modo corretto. Comunque, un controllo è sempre consigliato.