Polestar, il futuro dell’auto connessa è questo | Il costruttore svedese lancia uno smartphone su 4 ruote
Il produttore svedese Polestar ha trovato una soluzione innovativa per competere ad armi pari con lo strapotere cinese nell’era delle auto elettriche ipertecnologiche
Le auto iperconnesse non sono certo una novità. Con il passare del tempo ci siamo sempre più abituati a maneggiare tecnologie installate sui veicoli, le quali consentono di mettere in comunicazione l’auto con il mondo circostante e viceversa.
Qualche anno fa si trattava di una grande rivoluzione, perché si affacciava per la prima volta in assoluto il concetto di IoT e di sensoristica d’avangiardia applicata al settore automotive. Oggi, a distanza di anni, possiamo dire che la strada è spianata e le tecnologie che rendono l’auto sempre più connessa hanno fatto passi da gigante.
In alcuni casi anche troppo da gigante. Tanto che uno dei problemi attuali sembra essere quello di trovare una sorta di bilanciamento tra le diavolerie tecnologiche che troviamo in auto e l’interazione con l’essere umano. Troppe tecnologie potrebbero alla lunga mettere addirittura a disagio nell’esprienza di guida, finendo in sostanza per provocare un effetto boomerang.
Competere con la tecnologia cinese
Ma il futuro non si può detenere e la strada per l’innovazione è ormai tracciata. Se ne è avuto qualche esempio al Salone di Monaco 2023 dove sono state presentate una serie di novità tecnologiche da grido installate sulle auto di costruzione cinese, come ad esempio l’assistente virtuale dotato di un vero e proprio avatar personalizzabile e schermi rotanti.
Per contrastare questo dominio inarrestabile dei marchi cinesi, i cotruttori europei si stanno dando da fare per uscire indenni dalla sfida. Tra questi troviamo la Polestar, marchio di EV svedese nato in sostanza per creare in Europa un’alternativa valida alla leadership di Tesla. Per imporsi a suon di innovazioni tecnologiche la Polestar ha annunciato che a breve lancerà uno smartphone premium completamente integrato con l’auto e pensato proprio intorno all’auto.
Il nuovo smartphone integrato
La novità è importante, perché ci fa capire come un domani i costruttori cercheranno di integrare il più possibile la tecnologia della loro auto con quella dei dispositivi che tutti i giorni utilizziamo, rendendo l’esperienza di guida ancora più completa. Il produttore svedese di auto elettriche sta pianificando il lancio di questo suo primo smartphone in concomitanza con l’uscita del nuovo SUV elettrico Polestar 4 per il mercato cinese, mossa che ci si aspetta per dicembre.
La strategia degli svedesi si impone come la possibile soluzione alla vendita dei propri veicoli anche sul mercato cinese, dove gli acquirenti cercano funzionalità già molto avanzate. Il telefono Polestar sarà un dispositivo premium e contribuirà all’ingresso di Meizu – azienda di tecnologia con cui gli svedesi hanno siglato una joint venture – nel settore degli smartphone di fascia alta. “Quando hai l’opportunità di collegare questi due mondi, senza confini, allora puoi avere davvero una transizione senza soluzione di continuità”, ha commentato il CEO di Polestar alla CNBC. In questa direzione sarà possibile visualizzare la stessa app del costruttore sullo smartphone e sul cruscotto dell’auto.