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Arriva il kayak elettrico, può navigare in autonomia per 46 ore

Kayak elettrico Old Town Sportsman BigWater – giornalemotori.it (foto OutdoorLife)

Il mezzo pesa solo 50 kg, può trasportare due persone per un peso complessivo di 230 kg; ha una predisizione per le canne da pesca e un vano sigillato a prua

La micromobilità elettrica sta cambiando radicalmente il volto delle nostre città con l’avvento di mezzi leggeri come e-bike e monopattini alimentati a batteria. La diffusione e lo straordinario successo ottenuto da questi veicoli ha spinto molti costruttori a elettrificare anche altri mezzi, consentendo a tutti di poter godere delle esperienze all’aria aperta.

L’elettrificazione ha infatti consentito a molti utenti di utilizzare mezzi di trasporto che magari non avrebbe mai pensato di provare in vita loro, contribuendo in questo modo a creare nuovi paradigmi di mobilità sostenibile.

Chi con le biciclette tradizionali ha sempre odiato la montagna perché in effetti rappresenta una sfida enorme per i ciclisti poco allenati, ha potuto trovare in una e-bike a motore elettrico un modo per abbattere la barriera della fatica muscolare regalandosi escursioni che mai avrebbe pensato di fare.

Autonomia esagerata

La stessa cosa sta accadendo con questo nuovo kayak elettrico. Pagaiare troppo, si sa, non è certo una passeggiata di salute, soprattutto se iniziamo a faticare nel bel mezzo di un lago o in mare aperto. Così viene in soccorso dei meno sportivi di noi questa imbarcazione ultraleggera e super tecnologica che vanta un’autonomia di ben 46 ore di navigazione.

Il kayak è stato sviluppato dalla Old Town Sportsman, la quale ha scelto un nome tutt’altro che semplice per questo mezzo ricreativo: BigWater ePDL + 132. Questo kayak ha un funzionamento molto simile a quello di una bicicletta elettrica prima menzionata, ma in questo caso acquatica, poiché  è dotato di un sistema di propulsione che funziona a pedali.

BigWater ePDL + 132 – giornalemotori.it (foto OutdoorLife)

Tecnologia eccellente

La sua lunga autonomia di navigazione lo rende perfetto per spingersi a esplorare posti anche piuttosto remoti. E comunque tranquilli, perché se dovesse finire la carica della batteria non rimarremo piantati in mezzo all’acqua perché il BigWater ePDL + 132 può anche essere utilizzato manualmente a motore spento, utilizzando un paio di remi. A fronte della sua compattezza, il kayak è super tecnologico: è dotato di uno schermo LCD retroilluminato e di controlli a pulsante per selezionare tra cinque livelli di assistenza a pedali.

Chi si mette ai comandi di questo mezzo può decidere di azionare fino a 5 impostazioni predefinite di controllo della velocità di crociera. Ovviamente l’autonomia di navigazione dipende dal livello di velocità selezionato. Ma qualora ci accontentiamo anche del livello 1 sono garantiti quasi 2 giorni di navigazione senza sosta. Tutto però dipende anche da altri fattori che bisogna sempre tenere in conto, come la corrente e il vento e la velocità di pedalata.

Published by
Luca Papperini