Home » Pneumatici, ecco il modello che non si sgonfia mai | Se si bucano puoi continuare a viaggiare

Pneumatici, ecco il modello che non si sgonfia mai | Se si bucano puoi continuare a viaggiare

Pneumatici
Pneumatici, risolto il problema di averli sgonfi / giornalemotori.it

Sembra una magia, ma la tecnologia Runflat è realtà da tanto tempo: ecco come funzionano e quali sono i migliori.

Sembra una tecnologia del futuro, ma i Runflat sono realtà già dagli anni ’80, quando questa gomma è stata inventata dalla casa costruttrice giapponese Bridgerstone. Il loro grande vantaggio? Eliminare il problema di avere le ruote sgonfie.

Infatti, la caratteristica che li rende tanto speciali e comodi è proprio questa: garantiscono una guida confortevole anche se si dovessero bucare, senza problemi per la sicurezza.

Ecco come funzionano i Runflat, gli pneumatici che non si sgonfiano mai, e quali sono i migliori.

Runflat, gli pneumatici che non si sgonfiano mai: ecco come funzionano

Inizialmente, la Bridgerstone aveva pensato ai Runflat come a un prodotto destinato alle persone con disabilità, che avrebbero avuto problemi nel cambiare una gomma in caso quest’ultima si fosse bucata per qualsiasi motivo. Ben presto, però, questa tecnologia è diventata alla portata di tutti, perché sono apprezzati per la loro comodità e la loro sicurezza. E così, il mercato è stato conquistato e sono molte le case automobilistiche che li hanno scelti come pneumatici di serie per i propri modelli.

I Runflat non subiscono la deformazione tipica che accade agli pneumatici tradizionali quando questi si bucano, a causa della foratura che impedisce alla macchina di proseguire la propria marcia. Infatti, la tecnologia creata da Bridgerstone causa uno sgonfiamento lento e uniforme, potendo proseguire anche per 40 chilometri, potendo così raggiungere l’autofficina più vicina in modo completamente sicuro. Ovviamente, in ogni caso dopo la foratura la velocità deve essere tenuta moderata o bassa, per evitare qualsiasi problema possa derivare dalla gomma che si sta lentamente sgonfiando.

Non c’è bisogno di cambiare le gomme in strade con le runflat / giornalemotori.it

Pregi e difetti dei Runflat, gli pneumatici che non si sgonfiano

I Runflat presentano sia pregi che difetti a causa della propria tecnologia. Il pregio principale è che, se capita una foratura, non dobbiamo fermarci a cambiare la gomma, che spesso può essere un’impresa complicata e pericolosa, soprattutto di notte o in strade ad alta percorrenza. I difetti stanno nella struttura irrigidita, che non possono essere montati su alcune auto che non sono progettate per questo tipo di gomme.

Se hai scelto di montare degli pneumatici runflat, ecco alcune delle migliori scelte che puoi fare. Le migliori, infatti, sono le Bridgerstone Potenza S001, le Pirelli P Zero FSL Pneumatico Estivo, le Hankok Ventus Prime 3 K125 e le Pirelli cinturato P7.