Home » Incidente stradale all’estero: la situazione è più complicata di quel che immagini | Fai subito questa cosa

Incidente stradale all’estero: la situazione è più complicata di quel che immagini | Fai subito questa cosa

Incidente
Incidente all’estero, cosa fare? / giornalemotori.it

Fare un incidente in un paese straniero significa maggiore burocrazia: ecco cosa devi fare se accade e come muoverti.

Quando viaggiamo all’estero, complice la distrazione e il fatto che non conosciamo la strada che percorriamo, è più facile incappare in incidenti. E a quel punto la situazione sembra davvero complicata, perché non sappiamo come muoverci.

Infatti, la prima cosa da fare tendenzialmente è quella di fare denuncia in modo da richiedere il risarcimento del danno. Ma la faccenda è complicata dal fatto che ogni paese ha diverse agenzie di assicurazione, e non si sa come proseguire poi la denuncia visto che diventa difficile avere a che fare con agenzie estere.

Ma l’Europa, su questo versante, viene incontro agli automobilisti, offrendo soluzioni che sono meno complicate di quanto sembrino: ecco cosa devi fare.

Incidente stradale all’estero, come fare denuncia e gestire le assicurazioni

Quando sei all’estero e rimani coinvolto in un incidente stradale, la prima cosa che devi fare è, come nel nostro paese, la denuncia. Ci sono alcuni paesi che aderiscono al sistema “Carta verde” si può comodamente inviare la richiesta di risarcimento danni alla Compagnia di assicurazione estera o al suo mandatario o rappresentante in Italia. Questa procedura può essere fatta tramite raccomandata A/R o con la PEC. Puoi trovare la lista dei paesi che aderiscono a questo sistema sul sito dell’Ufficio Centrale italiano.

Esistono in generale due procedure diverse da seguire per richiedere il risarcimento danni: la prima è la procedura standard europea, la seconda è la extra-SSE. Nel primo caso, per individuare la Compagnia italiana che rappresenta l’assicuratore estero, si può consultare il Portale unico CONSAP, dopo esserci registrati. Da qui si possono richiedere informazioni sulle coperture assicurative del veicolo immatricolati in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo. La seconda procedura riguarda i veicoli non immatricolati all’interno di quest’ultimo: la richiesta in questo caso va inviata alla compagnia di assicurazione del veicolo estero responsabile o al Bureau del Paese dell’incidente. Questo vale se il veicolo è immatricolato in uno Stato diverso da quello in cui avviene il fatto.

Cartelli
Una strada francese / giornalemotori.it

Prevenire gli incidenti stradali: ecco come

Visto che le procedure di denuncia e risarcimento danno possono sembrare complicato, è bene adottare tutti i comportamenti necessari per prevenire qualsiasi incidente. Per prima cosa, visto che circolando in un paese che non conosciamo, è bene usare un navigatore stradale: oggi tutti i telefoni cellulari ne hanno uno. A proposito del telefono, usarlo in vivavoce quando stiamo chiamando qualcuno è la soluzione migliore, per avere le mani pronte a reagire alla prima necessità.  Evitare poi le distrazioni è fondamentale, sia quando stiamo guidando a velocità sostenuta che negli ingorghi.

In generale, è sempre meglio rispettare tutte le regole del Codice della strada anche quando siamo all’estero, proprio per evitare problemi burocratici che potrebbero sorgere dal dover fare denuncia in un paese straniero.