Volkswagen ID, la nuova GTI diventa elettrica | Dal look al motore, ecco tutti i dettagli
Volkswagen ID: ecco la nuova GTI che diventa completamente elettrica.
Thomas Shafer, CEO di Volkswagen, in passato ha affermato di voler portare GTI nel mondo dell’elettrico.
Detto fatto, visto che la casa automobilistica tedesca ha rivelata ID: il concept è di una sportiva elettrica piccola, che si basa sulla ID 2all che tutti già conosciamo.
Non siamo di fronte ad un classico show car, visto che va ad anticipare i contenuti del modello di serie che giungerà nel futuro. Non c’è ancora una data in cui potremo vederla su strada, ma si vocifera che accadrà tra il 2026 e il 2027.
Volkswagen ID: la nuova GTI diventa elettrica. Ecco i dettagli
GTI, da decenni, è la denominazione delle sportive compatte del marchio. Si pensi, ad esempio, ai modelli Golf GTI, Polo GTI, up GTI e Scirocco GTI. Ora, Volkswagen ha preso la decisione di portare il marchio nel mondo elettrico.
Dichiara Thomas Schafer riguardo il nuovo concept: “La perfetta combinazione fra piacere di guida e idoneità all’uso quotidiano: ecco cosa incarna da decenni l’acronimo GTI. Con la concept car ID. GTI portiamo il DNA FTI inalteratamente sportivo, iconico, tecnicamente evoluto e accessibile nell’era della mobilità elettrica. Ma proprio per questo reinterpretandolo per la realtà di domani in modo da renderlo elettrico, completamente connesso e superemozionale. Il piacere di guida e la sostenibilità diventano così compatibili donando alle vetture GTI un futuro per il nostro marchio e per i fan e inserendole a pieno titolo nella nostra iniziativa elettrica. Nasce quindi una sportiva Volkswagen adatta all’uso quotidiano per l’era della mobilità elettrica: 100% elettrica, 100% emozione”.
Nuova Volkswagen ID GTI: ecco come come sarà la nuova sportiva elettrica
Volkswagen ID GTI sarà lunga 4.104 mm, larga 1.840 mm e alta 1.499 e passo di 2.600 mm. Nel bagagliaio presenta una capacità di 490 litri, che arriva a 1.330 litri andando ad abbattere gli schienali dei sedili posteriori. Rispetto alla ID 2all dalla quale deriva, il nuovo concept ha un body kit dedicato, che incattivisce tantissimo il look della vettura.
Come in ogni GTI, davanti è presente la cornice rossa della calandra, completamente chiusa. I fari del concept hanno una tecnologia LED Matrix IQ LIGHT. Il logo Volkswagen, invece, è illuminata di bianco.