È un’alternativa ideale all’acquisto, ma presenta dei rischi: ecco i consigli migliori per ridurre al minimo i costi.
A volte, comprare un’auto può essere proibitivo. I costi aumentano sempre di più, oppure si ha l’esigenza di cambiare macchina spesso, per esempio per restare aggiornato sui veicoli migliori spesso.
Per questo ci sono alcune valide alternative all’acquisto di un’auto nuova. Tra queste c’è anche il noleggio a lungo termine, che pochi conoscono ma che è la soluzione giusta per ridurre le spese e scegliere l’auto giusta per le proprie esigenze.
Ma per fare un investimento il più conveniente possibile, è bene conoscere qualche trucchetto e sapere a cosa bisogna stare attenti quando si compra un’auto. In questo modo, si può evitare di incappare in contratti non convenienti. Ecco i nostri consigli.
Al giorno d’oggi, le auto costano sempre di più: basta guardare i prezzi di un concessionario per rendersi conto il mercato delle quattro ruote sta attraversando un periodo difficile. Tra le alternative più valide al comprare un veicolo c’è anche il noleggio a lungo termine, che può essere un risparmio notevole. Questa è un’opzione pratica soprattutto quando si intende cambiare l’auto pochi anni dopo l’acquisto. I benefici non sono solo per le aziende: per i privati, infatti, solitamente si riesce ad avere un’auto con soluzioni convenienti. Le rate mensili sono solitamente sostenibili e si può scegliere se includere o meno alcuni servizi accessori come l’assicurazione auto o il soccorso stradale.
Inoltre, un contratto di noleggio a lungo termine presenta altri benefit. Tra questi c’è sicuramente l’auto sostitutiva, importante per chi usa la macchina per lavoro e non può permettersi giorni di stop senza veicolo, quando il proprio si trova in officina. Ma bisogna stare anche molto attenti, perché il rischio di fare un brutto affare c’è comunque, e per questo è bene conoscere qualche trucco per fare le scelte migliori: ecco i nostri consigli.
La prima cosa che dobbiamo valutare prima di fare un contratto di noleggio a lungo termine è sicuramente il chilometraggio: è meglio puntare per un’auto che ne presenta uno ridotto (per esempio attorno ai 10.000 chilometri), che sono il massimo che si possono percorrere con quell’auto. In questo modo si possono ridurre i costi, ma è l’ideale soltanto per chi utilizza l’auto per spostamenti brevi e non frequenti. È bene quindi fare prima una stima dei chilometri che percorriamo in un determinato periodo di tempo. Inoltre, è importante scegliere il veicolo giusto, perché influenza molto il costo della rata mensile.
Leggere con attenzione tutte le clausole è fondamentale prima di attivare il contratto, perché potrebbero esserci clausole di scoperto per le coperture assicurative o altre condizioni poco vantaggiose. Meglio perdere tempo per leggerlo dettagliatamente, piuttosto di trovarsi con altre sorprese poi. Chi noleggia l’auto ha l’obbligo di mantenerla in buone condizioni, evitando di danneggiare il veicolo in qualunque modo.