Guidare di notte senza addormentarsi | Istruzioni per l’uso
Alcuni di noi preferiscono mettersi in viaggio con l’oscurità perchè – si sa – “la notte porta consiglio”. I rischi di colpo di sonno sono però elevati. Ecco come evitarlo
C’è una buona parte di italiani che ha scelto il mese di settembre per partire e andare in ferie. Località meno affollate, spiagge semideserte rispetto ad agosto, e sopratutto strade senza traffico. É un po’ questo il quadro che si prospetta per coloro che strategicamente decidono posticipare le vacanze.
Le autostrade ancora in questi giorni sono però piuttosto affollate a causa del rientro degli ultimissimi vacanzieri, ma da quando riapriranno le scuole la situazione tornerà a normalizzarsi. Fino ad allora però, ricordiamoci che siamo in tempo per effettuare una partenza davvero intelligente.
Per evitare traffico, code, camion e scongiurare la presenza di imbecilli sulle autostrade, alcuni automobilisti optano addirittura per una partenza notturna. Basta bere qualche caffè prima, magari anche una di quelle bibite energetiche dal gusto raccapricciante e via, al volante dal tramonto all’alba.
Oggi sono allo studio sistemi di sicurezza avanzati
La situazione però non sempre è così rosea come ce la eravamo immaginata. Già dopo qualche ora di guida notturna, complice proprio la strada deserta priva di riferimenti visivi, potremmo iniziare ad accusare il colpo. Secondo alcuni studi scientifici, rimanere inchiodati al volante a lungo potrebbe causare una sorta di stato di alterazione mentale simile a quello del dormiveglia.
Questo genere di situazione è molto insidiosa perchè può provocare uno stato di semi-incoscienza in cui facciamo fatica a capire che sarebbe ora di fermarsi per un altro caffè evitando così un brutto colpo di sonno. Questo genere di condizione è così comune che le maggiori case automobilistiche si stanno già adoperando per installare sulle auto sistemi di avvertimento come la vibrazione del volante o altri più avanzati che prevedono lo stato di sonnolenza attraverso il monitoraggio del ritmo cardiaco.
Come evitare il colpo di sonno: 3 mosse strategiche
Ma a noi servirebbe sapere come fare nella vita di tutti i giorni a prevenire un colpo di sonno alla guida con gli strumenti che tutti hanno a disposizione, anche senza le tecnologie avanzate. Ebbene sì, esistono alcuni trucchetti per rimanere ben vigili al volante, soprattutto la notte. Vi svelo un segreto generale: occorre provare fastidio. In una situazione troppo comoda infatti, finiremo per addormentarci di sicuro.
Motivo per cui, uno dei trucchetti migliori è evitare la musica rilassante che ci piace tanto ma dobbiamo sintonizzare la radio su canali che solitamente non ascoltiamo mai perchè non ci piace il genere di musica che trasmettono. Ma non finisce qui, per essere sicuri di rimanere svegli bisogna anche infastidirsi ulteriormente abbassando la temperatura anche se non è necessario. Se stiamo al freddo avremo meno possibilità di addormentarci. Per ultimo è bene masticare in continuazione una gomma di modo da tenere impegnati i muscoli della faccia. Certo, non è proprio un viaggio all’insegna del comfort, ma così eviteremo di sicuro il colpo di sonno.