Biciclette e monopattini aboliti: drastica scelta nelle scuole | Il motivo è da non credere
La decisione sta già facendo discutere: scuole e università stanno vietando monopattini e bici elettriche. Ecco perché.
Mentre il mondo si converte alla mobilità elettrica, e si diffondono anche i servizi di condivisione che rappresentano una soluzione comoda e pratica per molti utenti, molte città stanno prendendo scelte drastiche nel proibire il loro utilizzo.
È il caso, per esempio, di Parigi, che da questo mese ha vietato l’uso dei monopattini elettrici privati per le vie delle città: la decisione è stata presa in seguito a un referendum in cui sono espressi i cittadini della capitale francese.
E ora il nuovo provvedimento che fa discutere, perché saranno alcune università a limitare (o addirittura a vietare) l’uso di questi mezzi all’interno delle proprie strutture. Ecco dove sta succedendo questa rivoluzione e quali sono le motivazioni che hanno portato a questa scelta.
Università e scuole vietano bici e monopattini elettrici: ecco dove e perché
La decisione è arrivata dagli Stati Uniti: in particolari, sono alcuni college ad aver limitato o vietato di utilizzare monopattini e biciclette elettriche all’interno dei propri campus. A determinare la scelta sono state alcune preoccupazioni legate alla sicurezza: in particolare, i timori derivano dalla scarsa qualità delle batterie di alcuni di questi mezzi, che avrebbero causato anche alcuni incendi durante le operazioni di ricarica. Ma non è solo questo, perché sarebbero anche aumentati gli incidenti che vedono coinvolti questi mezzi e alcuni dei pedoni che circolano nei campus.
In effetti, questi luoghi sono spesso molto affollati e l’incidente può capitare in un attimo, perché basta un solo momento di distrazione. Ma la decisione, nel frattempo, sta già facendo discutere, perché gli studenti e le associazioni sono già sul piede di guerra per far cambiare idea ai college.
Boston, Yale e Fordham: ecco le università che hanno vietato i monopattini elettrici
“Nelle ultime settimane, gli amministratori del Boston college sono sempre più preoccupati per l’uso di biciclette elettriche e altri dispostivi di trasporti elettrici nel campus, soprattutto per quanto riguarda la salute e la sicurezza personale di ciclisti, pedoni e occupanti dell’edificio”, è la nota con cui il Boston College ha specificato le motivazioni alla base della drastica scelta di vietare monopattini e bici elettriche all’interno delle proprie strutture. “Un certo numero di studenti hanno subito lesioni a causa di cadute da e-bike e monopattini e tali incidenti hanno causato lesioni gravi nei campus universitari di tutto il Paese”, si legge.
E la scelta è stata presa da altre università: a seguire l’esempio di Boston è stata la Fordham University di New York e la Yale. Situazione diversa per la San Diego State University, che all’inizio aveva promosso il divieto salvo poi ritrattare in seguito alle proteste degli studenti.