Vuoi vendere la tua auto? Non commettere questa leggerezza | Te ne pentirai a vita
Quando vendi la tua auto usata, è meglio conoscere qualche trucco per non perderci soldi: ecco i nostri suggerimenti.
Vendere la propria auto può essere un dispiacere, ma a volte si rende necessario per diverse ragioni. Può capitare che il veicolo non rispetti più le nostre esigenze, oppure che abbiamo deciso di passare a un altro modello.
A quel punto, si apre una fase delicata: quella della vendita dell’auto. Esistono diversi modi per farlo, ma quando accade è bene conoscere i trucchi per evitare di perdere denaro e massimizzare il nostro guadagno. E questo parte ancora prima di mettere l’annuncio.
Ecco i nostri consigli per vendere l’auto nel modo migliore possibile.
Quando vendi l’auto, dai il giusto il valore alla tua macchina
Imparare a dare il valore giusto all’auto che abbiamo intenzione di vendere è la prima cosa che dobbiamo fare, prima di mettere annunci o di rivolgersi a uno specialista. Infatti, sapere qual è il prezzo di mercato per quel tipo di vettura è importante sia per evitare di fissare un prezzo alto sia di fissarlo troppo basso. Il rischio, in entrambi casi, è che l’annuncio sia controproducente, allontanando chi è davvero interessato o comunque creando disguidi. Un prezzo troppo basso potrebbe essere interpretato come un tentativo di truffa, per esempio, mentre uno troppo alto potrebbe allontanare gli interessati, che andrebbero a cercare costi più bassi.
Per conoscere il valore della propria auto ci sono diversi metodi, a partire dalle riviste di settore. Il metodo più veloce, però, è usare internet, dove si trovano forum frequentati da appassionati in cui confrontare i dati di vendita e trovare il prezzo ideale a cui possiamo vendere la nostra auto. Una volta determinato questo elemento, si può pubblicare l’annuncio, in cui devono essere contenute tutte le informazioni essenziali. Parliamo di targa, anno di immatricolazione, marca, modello e numero di chilometri percorsi.
Foto chiare e opzioni di vendita: i trucchi migliori
Un buon annuncio è fondamentale per attirare quanti più potenziali compratori possibili, e per questo motivo è bene pubblicare delle fotografie del veicolo che siano della maggiore qualità possibile. Foto storte, poco chiare o brutte potrebbero essere ignorate o intese come possibili truffe, mentre delle fotografie in cui l’auto appare nel miglior modo possibile possono sicuramente rendere più veloci i tempi di vendita del veicolo. I consigli? Inquadratura frontale, una a tre quarti, una laterale e una posteriore, oltre che degli interni.
Infine, è bene sottolineare che si sono diversi canali da cui vendere l’auto: non soltanto online con degli annunci, ma farlo anche tramite un concessionario può rendere la procedura più veloce. In questo caso, però, bisognerà pagargli una commissione: è bene tenerne conto.