Manutenzione auto, se si rompe questo componente vai in bancarotta | Un mare di soldi bruciati così
Manutenzione dell’auto: ecco qual è la riparazione più costosa in assoluto.
La auto, che siano elettriche o a combustione, hanno necessità di essere sempre curata. Dunque, una manutenzione periodica di un veicolo non riduce soltanto il rischio di costosi guasti, ma aiuta anche al prolungamento della vita del veicolo.
Alcune riparazioni, di per sé, sono veramente care, e non possiamo fare granché per evitarle, come riverniciare la carrozzeria se danneggiata dopo un incidente oppure se danneggiata a causa dell’usura.
Ci sono, tuttavia, ulteriori riparazioni, che risultano molto onerose per il nostro portafoglio: queste però potrebbero essere benissimo evitate, basta far attenzione ad alcuni dettagli.
Manutenzione auto: se si rompe questo componente vai in bancarotta
Ci sono delle riparazioni che risultano molto onerose per il nostro portafoglio: queste però potrebbero essere evitate, basta far attenzione ad alcuni dettagli, come lo stile di guida e il rispetto dei tagliandi e delle varie scadenze. I prezzi per riparare le auto vengono calcolati tenendo in considerazione il costo dei ricambi e anche del tempo del lavoro eseguito dal meccanico, che potrebbe essere tantissimo, se per accedere al componente considerato difettoso ci sono molti passaggi da fare.
Per evitare i costi del guasto di un’auto bisognerà prevenirli attraverso una regolare manutenzione, andando a cambiare gli oli se previsto dal costruttore. In generale, bisognerà prestare molta attenzioni ai sintomi che conducono all’individuazione del guasto prima che la situazione diventi molto più grave.
Riparazione auto: ecco la manutenzione più costosa in assoluto
Il cambio, senza dubbio, è uno dei guasti più costosi. Se sarà necessario fare questa operazione il costo potrebbe girare attorno ai 4.500 euro, e nel caso del cambio automatico di arriva fino agli 8.000 euro. Anche la testata del cilindro è molto costosa da riparare: fondamentale per il funzionamento del motore, la riparazione dura molte ore e costa sino a 2.500 euro.
Altri elementi costosi da riparare sono il turbocompressore, il volano e la cinghia di sostituzione. La manutenzione di un determinato veicolo dipende da vari fattori, come modello e marca del veicolo. Ci sono molte differenze anche tra veicoli elettrici e a combustione, ma anche a livello geografico: al Sud costa di più riparare un’auto rispetto al Nord. I marchi elettrici più economici, comunque, sembrerebbero essere Toyota e Tesla.