Danni alla carrozzeria: se vuoi spendere poco fai così | Spunta il metodo pratico ed economico
Graffi e ammaccature sono i nemici degli automobilisti, ma con questi consigli puoi risolvere il problema velocemente.
Usando l’auto e lasciandola parcheggiata incustodita per tanto tempo, può capitare di trovare delle brutte sorprese, come graffi e ammaccature. Possono anche essere di piccole dimensioni, ma il fastidio è molto grande e quindi è meglio cercare un modo per sistemarlo.
Infatti, non c’è bisogno per forza di andare da un carrozziere: in base all’entità e alla dimensione del danno ci sono alcuni metodi casalinghi per riparare l’auto senza spendere troppi soldi. E gli oggetti che servono sono facili da trovare.
Ecco i nostri migliori consigli per riparare graffi e ammaccature.
Graffi sulla carrozzeria: i consigli migliori
Chiavi, rami, pietre, animali, atti vandalici: sono tante le cause che possono causare i graffi, che sono tra i danni estetici più comuni e fastidiosi che possiamo trovare sulle nostre auto. Ma per risolvere questo piccolo problema, non c’è bisogno necessariamente di recarsi da un carrozzeria. In fatti, in base alla sua profondità e alla sua lunghezza, ci sono alcuni rimedi casalinghi. Se questo è superficiale e non ha intaccato la vernice, si può provare a toglierlo usando prodotti specifici da applicare sulla carrozzeria con un panno morbido, procedendo poi con la lucidatura usandone uno pulito.
Quando il graffio è più profondo, non c’è altra soluzione che ricorrere alla verniciatura per mascherare il difetto estetico. Si può usare una bomboletta spray o un pennarello che abbia lo stesso colore della carrozzeria dell’auto: li possiamo acquistare dal concessionario o nei negozi. Dopo aver pulito la zona con acqua e sapone, si deve carteggiare leggermente il graffio grazie a della carta vetrata eliminando così l’irregolarità. In seguito si può procedere con il pennarello o lo spray, poi con la vernice, lasciando il risultato ad asciugare la vernice per almeno 24 ore.
Come riparare le ammaccature
Capita spesso di trovarsi con delle ammaccature sulla carrozzeria: altre automobili, pali, grandinate, portiere… sono tante le cause che possono essere alla base di questo difetto. Quando l’ammaccatura è piccola, il metodo casalingo migliore consiste nel giocare con il caldo e il freddo sulla zona interessata. Infatti, riscaldando prima l’ammaccatura (ad esempio con un’asciugacapelli) per qualche minuto, stando attenti a non bruciare la carrozzeria, e poi usando qualcosa di freddo come una bomboletta spray di aria compressa, si può creare un contrasto termico che può far tornare l’auto a come era prima del danno.
Se invece l’ammaccatura è più grande, serve un kit di riparazione specifico: lo si trova online o in commercio. Contiene una ventosa o una colla speciale, insieme ad un estrattore o una leva, e che serve per tirare la lamiera. Se non ce la sentiamo di usare questo metodo, meglio rivolgersi a uno specialista prima di peggiorare il danno.