La Cina non si ferma mai: ecco un nuovo brand dedicato ai veicoli elettrici.
La rivale cinese di Tesla, Xpeng, ha annunciato recentemente di aver raggiunto un accordo con DiDi, un’impresa di trasporti che ha sede a Pechino e che fornisce vetture e taxi attraverso app a ben 550 milioni di utenti.
L’accordo con un valore di 744 milioni di dollari, prevede di acquisire la divisione di sviluppo di EV di DiDi da parte di Guangzhou, unitamente al lancio di una nuova vettura elettrica, prevista per il 2024 con il marchio MONA.
Vediamo insieme i dettagli!
Xpeng, di recente, ha annunciato di aver acquisito la divisione sviluppo delle auto eletriche DiDi Global, un’azienda specializzato nella mobilità condivisa. L’azienda cinese è stata fondata nel 2023 a Pechino, ed è presente in ben 15 Paesi in tutto il mondo. Xpeng è considerato la Tesla cinese, che ora ha deciso di acquisire la divisione sviluppo EV di DiDi con lo scopo di lanciare un nuovo marchio di veicoli elettrici per il mercato di massa.
Infatti, la Casa di Canton ha conquistato di recente la clientela cinese con SUV e con berline di lusso. Tra le auto elettriche, comunque, non è presente il segmento A: entra qui in gioco DiDi, Uber cinese. Con l’acquisizione è stato creato un nuovo marchio, MONA.
Il primo veicolo elettrico MONA arriverà l’anno prossimo, nel 2024, con un costo che si aggirerà introno a 150.000 RMB, che equivalgono a 19.000 euro. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per il marchio cinese, le cui auto maggiormente vendute si vanno a posizionare sopra i 25.000 euro.
Xpeng sarà presente anche al Salone di Monaco con tutta la sua gamma, inaugurando un nuovo marchio che vuole vendere almeno 100.000 veicoli all’anno. MONA, comunque, si occuperà di estendere la platea di tutti i clienti Xpeng con un’auto elettrica BEV, con la guida autonoma ad un prezzo mai visto prima d’ora. MONA, dal 2024 viaggerà sulle strade della Cina, non sappiamo ancora quando arriverà in Europa.