Home » Bollo auto, come funziona per gli invalidi? A queste categorie spetta l’esenzione

Bollo auto, come funziona per gli invalidi? A queste categorie spetta l’esenzione

bollo auto per persone con disabilità – giornalemotori.it

Come funziona il bollo auto in caso di invalidità civile?

Gli italiani che hanno un veicolo che è stato regolarmente iscritto al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico, dovranno pagare annualmente una tassa per il possesso del proprio veicolo, ovvero il bollo auto.

E’ una della tasse che non viene pagata così volentieri dagli italiani visto che non riguarda la circolazione su strada del veicolo, ma soltanto il suo semplice possesso.

Il bollo auto deve essere pagato tutti gli anni alla Ragione, e l’importo cambia in base alla cilindrata del nostro veicolo. Se avvengono ritardi sul pagamento, verranno pagati anche interessi e anche sanzioni, e se non è stato corrisposto per molti anni, ci sarà una cartello esattoriale e nei casi veramente estremi il fermo amministrativo del nostro veicolo.

Come funziona il bollo auto in caso di invalidità civile

Il bollo auto, tassa odiatissima dagli italiani, dovrà essere pagato da tutte le persone che possiedono un veicolo. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni, e una di queste fa riguarda le persone che hanno un’auto ma anche una forma di disabilità. Tutti gli italiani che hanno diritto alla Legge 104, per esempio, non devono pagare imposte e tasse, e tra queste esclusioni c’è il bollo auto.

Tale esenzioni deve applicarsi sia alla persone fisiche in possesso di un’auto o di una moto iscritta regolarmente al PRA, al Pubblico Registro Automobilistico. Alcune categorie di persone fisiche, invece, non devono pagare tale imposta. In questa categoria troviamo anche le persone che hanno gravi limitazioni alla deambulazione, oppure le persone che nel corso della loro vita hanno subito alcune imputazioni.

bollo auto per persone con disabilità – giornalemotori.it

Bollo auto per invalidità civile: ecco quando spetta

Sono esenti dal pagamento del bollo anche chi ha disabilità uditive, visive, o mobilità ridotta. Se la persona con disabilità si affida anche ad un familiare caregiver, il riconoscimento sarà indirizzato verso quest’ultimo. Per poter ottenere l’esonero dal pagamento del bollo, tuttavia, chi usufruisce della Legge 104 dovrà soddisfare anche certo requisito reddituale.

L’esonero si applica se l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza non eccede i 2.840,51 euro lordi. Se la persona con disabilità ha più di 24 anni, il tetto dell’esenzione sale di 4.000 euro. Pera vere l’esenzione dal pagamento del bollo dell’auto il veicolo dovrà essere intestato soltanto a chi ha la disabilità ma anche al familiare caregiver.