News

Sicurezza auto, l’Europa impone il nuovo obbligo | Dovrà esser installato su tutti i veicoli

Unione Europea, nuovo obbligo per le auto / giornalemotori.it

Tra i provvedimenti che cambieranno la vita degli automobilisti, uno in particolare sarà un grande costo per tutti.

Oggi gli automobilisti devono stare attenti a molte cose, perché le leggi riguardanti i veicoli sono molte. E l’Unione Europea ha recentemente emanato tre direttive che sono dei veri e propri obblighi per i conducenti di auto.

L’obiettivo dell’Unione Europea è in realtà nobile, perché punta a rafforzare la sicurezza di tutti i cittadini, non soltanto degli automobilisti, soprattutto ora che le auto supportano strumenti altamente tecnologici. E poi c’è la questione ambientale, per la quale l’Europa si sta concentrando molto con lo scopo di abbattere le emissioni delle auto.

Ma ovviamente, questi obblighi fanno discutere, perché rappresentano un costo non indifferente per i cittadini italiani ed europei, in un periodo in cui le spese sono già alte, anche per le auto. Lo testimonia il costo del carburante, che è tornato a salire in maniera vertiginosa. Ecco qual è l’obbligo imposto dall’Unione Europea.

Unione Europea, per aumentare la sicurezza un nuovo obbligo: ecco di cosa si tratta

Al giorno d’oggi, i veicoli che circolano ogni giorno nelle strade sono dotati di impianti tecnologici molto avanzati. Però, come tutti gli strumenti informatici, questi possono essere soggetti a minacce informatiche e malfunzionamenti, che possono causare seri problemi quando ci troviamo al volante. A noi stessi, ma anche agli altri utenti della strada come pedoni o ciclisti. Per questo, l’Unione Europea specifica che tutti i veicoli saranno tenuti a dotarsi di soluzioni antivirus.

La Commissione Europea si pone così l’obiettivo di stabilire norme standard per quanto riguarda i sistemi antivirus. In questo modo, si potranno prevenire o comunque mitigare gli attacchi informatici e rendere i veicoli con cui circoliamo ancora più sicuri. A doversi adeguare saranno tutti i paesi membri dell’Unione Europea e tutte le case automobilistiche: non ci sono deroghe o personalizzazioni previste.

Sarà obbligatorio un antivirus per le auto / giornalemotori.it

Industrie informatiche e case automobilistiche pronte per il nuovo obbligo

Ovviamente, questo nuovo obbligo imposto dalle cause automobilistiche rappresenterà un costo non indifferente per la vita dei cittadini europei, perché dotarsi di un sistema antivirus significa dover sborsare una quantità di denaro non indifferente. Così, sono nate molte proteste e associazioni che sollevano la questione della sostenibilità economica dei decreti previsti dall’Europa. Ma l’obiettivo è importante, e per questo motivo l’Unione Europea ha previsto questo obbligo.

Nel frattempo, le industria di software e le cause automobilistiche hanno riconosciuto l’importanza di queste direttive e sono già pronte a rendere ancora più moderni e sicuri i propri programmi, cercando di evitare che i costi vadano a gravare troppo sui consumatori.

Published by
Mattia Rigamonti