Home » Galleria in autostrada, sai come comportarti in caso di incendio? Cosa c’è da sapere

Galleria in autostrada, sai come comportarti in caso di incendio? Cosa c’è da sapere

Incendio in galleria – giornalemotori.it (foto Google.com)

Bisogna tenere sempre presente che rispetto a un incendio all’aperto, la galleria  provoca un aumento del flusso di calore facendo in modo che la potenza termica emessa dal veicolo in fiamme sia 3-4 volte superiore a quella prodotta all’esterno

Viaggiare in autostrada ha i suoi rischi. In generale però si preferisce utilizzare queste vie di comunicazione per i lunghi viaggi non solo perché sono più rapide, ma anche perché del tutto prive di intersezioni a raso che aumentano a dismisura il rischio di incidenti.

Uno dei fattori di maggior preoccupazione quando siamo in viaggio in autostrada è rappresentato dalle gallerie. Quando entriamo in galleria la situazione repentinamente cambia e ci troviamo ad affrontare un ambiente piuttosto insidioso all’improvviso.

Chi tra noi è abituato a entrare e uscire dalle gallerie con assiduità saprà bene che quando si viaggia dentro una di queste particolari infrastrutture stradali tutto si complica. A partire dall’ingresso e dall’uscita, due operazioni che possono nascondere delle criticità, dal momento che ci troviamo all’improvviso a cambiare ambiente: dalla luce all’oscurità e viceversa.

Il pericolo è dietro l’angolo

In galleria bisogna in generale prestare molta attenzione, tanto che Autostrade per l’Italia ha adottato in alcune gallerie lungo la propria rete prescrizioni integrative sui limiti di velocità, e sulla distanza di sicurezza minima tra veicoli, indicazioni che possono essere molto diverse da quelle normalmente adottate in autostrada.

Data la sua conformazione a tunnel e la sua alta imprevedibilità, la galleria vive di sistemi di sicurezza e regole di sopravvivenza decisamente differenti dagli altri tratti di autostrada. Infatti Autostrade per l’Italia offre tutta una serie di indicazioni su come affrontare le diverse situazioni che potrebbero accadere in galleria e metterci seriamente nei guai, fino a farci rischiare la vita.

Esercitazione Vigili del Fuoco – giornalemotori.it (foto Google.com)

Cosa fare in caso di incendio

Uno dei maggiori rischi in galleria è entrare senza guardare bene le indicazioni sui pannelli luminosi in entrata, dove sono attivi i segnali luminosi Freccia/Croce che ci informeranno sulla viabilità o meno di una delle corsie. Potrebbe infatti essere presente un veicolo fermo o in panne, motivo per cui è imprescindibile rispettare queste indicazioni. Il pericolo maggiore però è quello legato agli incendi.

Innanzitutto è bene ricordare di non svoltare mai nel tunnel, non fare retromarcia, fermarsi solo in caso di reale emergenza dovuta a un veicolo in fiamme. Subito dopo è necessario individuare le uscite di emergenza più vicine e e aspettare lì dentro l’arrivo dei soccorsi. Arrestare il veicolo in un punto abbastanza distante da quello in fiamme, accendere le frecce di segnalazione e scendere immediatamente, evitando di portare con sé qualsiasi oggetto personale. Prima di utilizzare un’uscita di emergenza a piedi, occorre individuare una colonnina SOS per mettersi in contatto con il personale di soccorso o telefonando al 112.