Home » Finestrino aperto, quando una svista ti costa carissima | Multa enorme e giornata rovinata

Finestrino aperto, quando una svista ti costa carissima | Multa enorme e giornata rovinata

Finestrini auto abbassati, ecco cosa dice la legge / giornalemotori.it

In estate, è abitudine per tutti lasciare il finestrino dell’auto aperto per evitare il caldo. Ma attenzione, perché si rischia la multa.

Quando le temperature si alzano, soprattutto nei mesi estivi, è normale volere lasciare aperto il finestrino dell’auto, anche se soltanto di poche dita. Questo sia che la sosta sia lunga che di pochi minuti. È in questo modo che si evita troppo calore all’interno dell’auto.

Oppure, un altro motivo che sta alla base del finestrino aperto è un semplice errore di distrazione: può capitare di scendere dall’auto e di dimenticarsi di farli risalire fino al massimo.

Ma quello che pochi sanno è che il Codice della strada, a proposito dei finestrini, è molto severo. In particolare, l’articolo 158 comma 4 regola questo aspetto: ecco cosa dice e cosa prevede la multa, che è davvero molto salata.

Finestrino dell’auto aperto, ecco cosa dice la legge

Secondo l’articolo 158 comma 4 del Codice della strada, il conducente di un’auto deve attuare tutte le dovute cautele possibili per evitare il furto dell’auto (o degli oggetti contenuti al suo interno) o il danneggiamento del veicolo. Tra le accortezze che deve attuare c’è anche quella di non lasciare i finestrini aperti, che qualche malintenzionato può vedere come un ingresso facile all’interno dell’auto. Infatti, i ladri sanno bene come entrare in auto, anche se il finestrino è abbassato soltanto di qualche centimetro.

E quindi, il Codice della strada classifica il lasciare abbassato il finestrino dell’auto come una vera e propria istigazione al furto, quindi un comportamento irresponsabile del conducente che non attua tutte le accortezze necessarie ad evitare problemi con i malintenzionati. La legge, quindi, lo considera come un reato. E come tale, ci sono anche delle sanzioni per chi non rispetta queste disposizioni: parliamo di multe, che sono tra l’altro molto salate.

Multa
La multa è salatissima / giornalemotori.it

La multa per il finestrino aperto è molto salata

Essendo considerato come un comportamento irresponsabile e un reato, la legge sanziona severamente chi lascia abbassato il finestrino dell’auto inducendo i ladri a commettere i reati. E lo fa con una sanzione che senza dubbio scoraggia dal tenere questo comportamento, perché la multa è davvero salata. Il valore minimo di quest’ultima parte da 42 euro, ma può arrivare fino a 173.

Un discorso simile lo si può fare per quanto riguarda le moto: ovviamente in questo caso non parliamo di finestrini da abbassare, ma lasciarla incustodita con le chiavi attaccate al quadro può costare una multa da 24 fino a 97 €.