Start & Stop, non usarlo mai più | Se lo fai danneggi la tua auto
Utile durante la guida in contesti trafficati, presenta molti vantaggi ma anche svantaggi: li scopriamo insieme.
Su tutte le nuove macchine ormai è presenta la funzionalità dello start and stop: si tratta di una funzione che molti automobilisti amano per la sua comodità e i risparmi, ma molti hanno fatto presente che ci sono anche diversi svantaggi.
Infatti, secondo diversi esperti questa funzione porterebbe dei danni ad alcuni importanti componenti dell’auto, che verrebbero rovinate proprio dallo start and stop.
Ecco come funziona lo start and stop e quali sono le sue conseguenze.
Cos’è lo start and stop e come funziona
Prima di capirne vantaggi e svantaggi, è bene sapere cos’è la funzione start and stop di una macchina e conoscerne il suo funzionamento. Si tratta di un sistema di spegnimento autonomo del motore del veicolo che si attiva quando la vettura è in sosta. Per esempio, lo start and stop scatta quando l’auto si trova ferma, per esempio davanti ad un semaforo, e il conducente mette la macchina in folle. Nel caso delle vetture con cambio automatico la tecnologia è talmente avanzata che il sistema start and stop si attiva automaticamente semplicemente frenando o accelerando con i pedali dell’auto.
Obiettivo dello start stop è quello di ridurre le emissioni ambientali delle auto, in particolare quelli della Co2 causate dei motori. Inoltre, questo sistema permette di risparmiare carburante. Infatti, le lunghe soste ai semafori, agli incroci e nel traffico sono una grande fonte di inquinamento, nonché di spreco di energia e di carburante. È comunque bene sottolineare che, nonostante questi sistemi siano sempre più comuni nelle auto, questi possano comunque essere sempre disattivati da chi preferisce usare l’auto in maniera tradizionale.
Svantaggi dello start and stop: si danneggia una componente dell’auto
Conosciuto il funzionamento dello start and stop, è bene concentrarsi sui vantaggi e sugli svantaggi dell’utilizzare di questa tecnologia. Tra i punti a favore di essa vi è una riduzione consistente dei consumi di energia, che permettono di massimizzare la benzina o l’energia elettrica per circolare con l’auto. Tale risparmio arriva al 10%. Inoltre, importante è l’aspetto ambientale, perché le emissioni di gas, che sono notevoli anche quando siamo in sosta con l’auto, vengono ridotte sensibilmente. Per questi motivi, lo start and stop è particolarmente utile ed efficace quando stiamo guidando in contesti urbani trafficati.
Ma anche gli svantaggi sono importanti. Per prima cosa c’è il disturbo del comfort alla guida, date le continue vibrazioni che derivano dal suo funzionamento e che spingono molti conducenti a disattivarlo al più presto. Ma lo svantaggio più grande è un altro, perché le continue accensioni e spegnimenti dell’auto danneggiano il motorino di avviamento e la batteria, che si esaurisce poi più velocemente. Si tratta di uno svantaggio importante di cui è bene che i conducenti conoscano le conseguenze.