Home » Riparte il bonus trasporti: inoltra subito la richiesta | Per gli italiani una corsa contro il tempo

Riparte il bonus trasporti: inoltra subito la richiesta | Per gli italiani una corsa contro il tempo

Autobus
Bonus trasporti per i mezzi pubblici / giornalemotori.it

Parte la procedura per ottenere il bonus previsto dal governo per aiutare gli italiani in difficoltà: ecco come fare.

A partire dal primo settembre, per gli italiani è possibile accedere al nuovo bonus trasporti messo a disposizione dal governo Meloni per sostenere le famiglie italiane. Si tratta di una misura straordinaria che aiuterà chi si serve del trasporto pubblico locale nelle grandi città e non solo.

La misura prevede un bonus di sessanta euro al massimo per usare i mezzi pubblici sia locali, che regionali e interregionali e nazionali. È bene specificare che non tutti possono richiederlo e ottenerlo, ci sono infatti dei requisiti da soddisfare. Inoltre, le domande vanno fatte al più presto.

Ecco chi può richiedere il bonus trasporti e come fare.

Bonus trasporti, chi ne ha diritto

Prima di scoprire come richiedere il bonus trasporti, è meglio sottolineare che per ottenerlo bisogna soddisfare dei determinati requisiti. Infatti, essendo un incentivo che punta ad aiutare soprattutto le famiglie italiane in difficoltà, è previsto soltanto per coloro che, nell’anno 2022, hanno ottenuto un reddito totale inferiore ai 20mila euro.

Inoltre, sul portale del Ministero del lavoro, è disponibile la lista delle società di trasporto locali che aderiscono al bonus trasporti e con cui si può usare l’incentivo previsto dal governo. La lista è aggiornata in tempo reale, ed è quindi bene controllare se il proprio comune di residenza è tra quelli che prevedono questo bonus per evitare di richiederlo inutilmente.

Bonus trasporti
Bonus trasporti / giornalemotori.it

Come fare la domanda per il bonus trasporti

La domanda per il bonus trasporti 2023 può essere inoltrata soltanto a partire dal 1 settembre, data dal quale varrà il principio del primo arrivato. È bene specificare, infatti, che le risorse non sono molte, ed è quindi consigliato approfittarne il prima possibile. Per accedere, è necessario usare la piattaforma del Ministero del lavoro, usando lo SPID oppure la CIE e indicando il servizio di cui si vuole approfittare, nonché la tipologia di abbonamento che si richiede (mensile o annuale). Se si ha diritto di ricevere il bonus, la somma verrà erogata in base al tipo di richiesta, ma in ogni caso non sarà superiore ai 60 euro.

Il bonus trasporti non è cedibile, ma può essere usato soltanto dalla persona che ha richiesto la domanda ed è valido soltanto per l’acquisto di un abbonamento. Ovviamente, per i minori la domanda può essere fatta da un genitore o da chi ne la potestà. Se si dichiara il falso, si può andare incontro a sanzioni pesanti, e il Ministero ha già promesso severe verifiche. Alla fine della procedura, l’utente riceverà un QR code da presentare in biglietteria al momento dell’acquisto dell’abbonamento, che dovrà essere acquistato entro il mese di emissione di bonus.