Autostrada, ecco la manovra più grave di tutte | Se soli ci provi sei rovinato
Attenzione a certi comportamenti in autostrada: ecco quali sono le sanzioni per una violazione che causa gravissimi incidenti.
Leggiamo sempre più spesso notizie di auto che prendono l’autostrada contromano, provocando degli incidenti anche molto gravi.
Sembra praticamente impossibile imboccare il senso di marcia opposto, eppure la cosa succede. Il motivo principale è la distrazione, trascurare il controllo della segnaletica, ma anche abuso di alcol e sostanze stupefacenti.
Sono pochi i casi intenzionali: praticamente mai coloro che entrano in autostrada contromano si rendono conto di averlo fatto. Dunque, che cosa fare se imbocchiamo l’autostrada contromano? Che cosa fare se incrociamo una vettura contromano? Quali sono le sanzioni previste?
Autostrada: che cosa succede con questa gravissima manovra
Nel 2022 sono stati registrati 101 episodi in cui i veicoli sono circolati contromano, sia su strada che autostrada, causando 22 morti e ben 174 feriti. 32 episodi sono avvenuti autostrade e strade con carreggiate separate. Sulla rete ordinaria gli episodi registrati sono stati 69, mentre gli incidenti mortali sono stati 18, nei quali hanno perso la ita 22 persone.
83 dei 101 episodi registrati sono avvenuti di giorni, mentre il restando 18 durante la notte. Presente l’ebbrezza da alcol e l0utilizzo delle sostanze stupefacenti in 8 conducenti che sono stati coinvolti in questi episodi. Esistono, comunque, delle procedure precise ed efficaci per riuscire a limitare i danni delle situazioni in cui un veicolo è contromano.
Che cosa fare quando incontriamo un veicolo contromano?
Nei casi di emergenza in cui incrociamo un’auto contromano bisogna: rallentare, accendere le frecce d’emergenza, mettersi nella corsia più a destra, evitare di sorpassare altri veicoli, utilizzare un’area di sosta oppure l’uscita più vicina e mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli. Inoltre, evitiamo di impegnare la corsia d’emergenza, osservare i pannelli luminosi di avviso e segnaliamo la presenza del veicolo contattando il 112 o altri numeri utili dei gestori dell’autostrada.
Ma che cosa succede se siamo noi a guidare l’auto contromano in autostrada? Vietato fare inversione a U. Accendiamo le luci d’emergenza e le luci, guidiamo al bordo più vicino dalla corsia, parcheggiamo il veicolo vicino alla barriera di sicurezza, accostiamo vicino alla banchina o al guardrail, indossiamo il giubbotto riflettente e chiamiamo il 112. Le sanzioni, in questi casi, sono molto alte: la multa è compresa tra 2.046 e 8.186 euro, si perdono 10 punti dalla patente di guida, che verrà revocata e il veicolo verrà sottoposto al fermo amministrativo per tre mesi. Attenzione!