Vetri oscurati, la legge a riguardo è molto chiara | Oltre al danno anche la beffa
Hanno senza dubbio un fascino non da poco, ma la legge li proibisce in alcuni casi: ecco cosa dice il Codice della strada.
Look intrigante e misterioso: è il pregio principale dei vetri oscurati, che danno la sensazione di essere dei veri e propri vip mentre siamo al volante. Ma è bene stare attenti, perché la legge è molto severa a riguardo e non sempre questi sono ammessi.
Infatti, il Codice della strada prevede una norma ben specifica quando si parla di vetri oscurati che è bene conoscere, per evitare di dover incappare in una multa salatissima. E la multa non è l’unica sanzione, perché se siamo beccati con vetri oscurati nei posti sbagliati, dobbiamo pagare anche altro.
Quindi, è bene conoscere cosa dice la legge quando si parla di vetri oscurati e agire di conseguenza, per evitare dei veri e propri salassi.
Vetri oscurati, cosa prevede il Codice della strada?
Nonostante l’indiscutibile fascino che hanno i vetri oscurati, è bene sottolineare che non tutti i tipi di vetri possono essere oscurati. A regolare questo aspetto è una direttiva europea, nello specifico la 92/22/CE, che viene riportata però anche dal Codice della strada. Questa legge impone l’applicazione della pellicola scura solamente sul lunotto e sui vetri posteriori. Dunque, è vietato l’utilizzo di questi dispositivi sui vetri anteriori e sul parabrezza.
La legge specifica anche le motivazioni di questa scelta. Il conducente, per poter circolare alla massima sicurezza per sé stesso e per gli altri, deve avere la piena visibilità di tutta la strada. Ovviamente, avere i vetri anteriori e quelli del parabrezza oscurati comprometterebbe la visibilità, rappresentando un pericolo non da poco per la sicurezza stradale. Infatti, i vetri oscurati possono essere un elemento che distrae e condiziona la capacità del guidatore di reagire agli elementi che circolano sulla strada. Se durante un controllo siamo scoperti con vetri anteriori e parabrezza oscurato, il danno è ancora più alto. Oltre alla multa, infatti, siamo anche ovviamente costretti a sostituire il vetro oggetto di infrazione, che è una spesa non indifferente. Per questo motivo, è bene conoscere cosa dice la legge in proposito e agire di conseguenza.
Come oscurare i vetri dell’auto
Una volta scoperto cosa dice la legge a proposito dei vetri oscurati, è bene conoscere qualche metodo per oscurare i vetri dell’auto in maniera economica ma sicura. Il primo metodo è quello di recarsi in un centro autorizzato, ma si può anche fare in maniera casalinga, risparmiando soldi, ma non è di certo un’operazione semplice.
Esiste infatti una pellicola apposita da applicare direttamente sul vetro, oppure dei cristalli neri. È bene conoscere al meglio cosa bisogna fare, prima di sbagliare e causare dei seri danni alla nostra auto. Se non ci si sente pronti, è sempre meglio ricorrere a degli esperti che sapranno sicuramente come muoversi.