Home » Targa digitale, innumerevoli vantaggi per gli automobilisti | La grande innovazione riscrive il futuro

Targa digitale, innumerevoli vantaggi per gli automobilisti | La grande innovazione riscrive il futuro

Targa digitale
Targa digitale, una rivoluzione per le auto / foto di QuattroRuote / giornalemotori.it

Quali sono i principali vantaggi della targa digitale? Sarà una rivoluzione per la strada: ecco spiegato il perché.

Questa nuova tecnologia è pronta a sbarcare in tutto il mondo e sarà una vera e propria rivoluzione a cui nessuno potrà dire di no. Sarà uno strumento comodo e irresistibile per tutti coloro che amano la comodità.

La targa digitale, infatti, sarà utile non soltanto ai conducenti, ma anche alle forze dell’ordine, grazie a delle funzionalità esclusive che aiuteranno le autorità nei quotidiani controlli.

Ecco come funziona la targa digitale e le sue grandissime potenzialità.

La targa digitale: come funziona la grande innovazione

Questa nuova particolare tecnologia arriva direttamente dagli Stati Uniti. Dopo l’Arizona, la California e il Michigan, sbarcherà anche in Colorado e in Florida e entro due anni potrebbe arrivare anche nei restanti stati americani. Infatti, la sua comodità è senza paragoni e diventerà uno strumento utilissimo a cittadini e Forze dell’ordine. Al momento sono soltanto due le aziende che producono targhe digitali negli Stati Uniti, cioè ReviverMX e Airplate. Soltanto quest’ultima, però, è in grado di far lampeggiare la targa in argento, viola o ambra.

Non si tratta, questa, di una scelta solamente estetica. Infatti, la targa digitale serve per dare avvisi precisi, principalmente alle Forze dell’ordine come le pattuglie di polizia. A ogni colore sarà associato un particolare problema da risolvere o un reato. Per esempio, la targa digitale comunicherà alla polizia se l’auto che sta viaggiando non dispone di una regolare assicurazione, oppure se il guidatore non possiede la patente di guida. Per le forze dell’ordine, dunque, sarà molto più veloce scoprire eventuali reati. Anche perché la targa stessa potrà far comparire sul display la parola “rubata” per segnalare le autorità di un furto e non lasciare altre interpretazioni.

Targa
La targa digitale / foto di QuattroRuote / giornalemotori.it

Non soltanto sicurezza: la targa digitale è anche comodità e praticità

Ma la comodità della targa digitale non si limiterà alla sicurezza e ai reati commessi da chi sta guidando. Infatti, grazie alla targa digitale sarà possibile pagare parcheggi e pedaggi in maniera molto semplice e veloce. Al momento, le aziende stanno studiando anche altre possibili funzionalità da applicare a questo strumento, e chissà quali saranno le grandi novità che sapranno portare.

Ci sarà, però, una funzione assolutamente vietata quando si parla di targa digitale. Parliamo della possibilità di usare la targa per fini promozionali o per fare pubblicità: infatti, sulla targa non potranno apparire altre scritte se non quelle previste dalla legge e dal Governo. Al momento non si sa se la targa digitale arriverà mai in Europa, ma mai dire mai: non resta che aspettare e vedere se questa tecnologia funzioni o meno negli Stati Uniti.