Home » Bulloni auto, se sono arrugginiti è un bel problema: non disperare, ecco la soluzione che fa per te

Bulloni auto, se sono arrugginiti è un bel problema: non disperare, ecco la soluzione che fa per te

Ruggine
Ruggine sui bulloni, come eliminarla? / giornalemotori.it

Questa componente tende ad arrugginirsi col tempo, ma ci sono delle soluzioni comode e casalinghe per risolvere il problema.

A contatto con l’acqua, può capitare che i bulloni dell’auto si arrugginiscano. È un fenomeno naturale, che si verifica con diversi elementi della tua vettura.

Ma, ovviamente, questo problema rappresenta un’imperfezione estetica che può rovinare l’aspetto della nostra auto. Per questo motivo, è bene conoscere qualche consiglio per eliminare la ruggine dai bulloni. E lo si può fare in maniera casalinga, risparmiando soldi senza dover rivolgersi per forza ad uno specialista.

Ecco quindi due possibili soluzioni per risolvere il problema della ruggine sui bulloni dell’auto.

Togliere la ruggine dai bulloni dell’auto: il primo metodo

Per togliere la ruggine dai bulloni dell’auto esistono diverse soluzioni fai da te. Infatti, non c’è bisogno di recarsi da un carrozziere o da un meccanico per risolvere questo problema, ma procurandosi alcuni fondamentali aiuti possiamo, da soli, eliminare la ruggine in maniera assolutamente la casalinga. La grande praticità delle due soluzioni che vi diamo sta nel fatto che gli oggetti che vi servono sono tutti comuni, anzi molto probabilmente li avete già in casa perché sono di uso quotidiano per tutti.

Partiamo quindi dal primo metodo che vogliamo consigliarvi. Questo consiste nel riempire un contenitore richiudibile con dell’aceto e immergervi poi i bulloni arrugginiti. Chiudendo poi il contenitore e lasciando agire l’aceto per 24 ore, quest’ultimo, grazie a un acido dolce contenuto al suo interno, scioglierà la ruggine in poco tempo, dando poi ai bulloni il loro aspetto originale.

Ruggine
Aceto e patata e coltello, due possibili soluzioni / giornalemotori.it

Patata e coltello, un’altra soluzione per la ruggine sui bulloni

C’è poi un secondo metodo molto semplice per eliminare la ruggine dai bulloni dell’auto: per metterlo in pratica, avrai bisogno soltanto di una patata e di un coltello. Per prima cosa, dovrai inserire quest’ultimo all’interno di una patata, lasciandolo poi riposare per 24 ore. Una volta terminato questo periodo, potrai utilizzarlo per rimuovere la ruggine dai bulloni. Le proprietà del tubero, infatti, hanno questa particolare capacità. Puoi anche tagliare a metà la patata e cospargerla di bicarbonato, strofinandola poi sul bullone e passando il metallo con un materiale abrasivo come la lana d’acciaio.

Oltre alle soluzioni per eliminare la ruggine dai bulloni, è bene conoscere qualche consiglio per evitare l’ossidazione dei bulloni. Per prima cosa è meglio lasciare l’auto in un luogo fresco e asciutto, come può essere per esempio un garage, e mai troppo a lungo a contatto con la pioggia, che può rovinare alcune parti della tua macchina.