Allarme hacker, ecco le auto più a rischio | Possono aprirle anche a distanza
Attenzione ad alcune auto elettriche: una falla potrebbe aprirle e avviarle da remoto.
Le auto elettriche potrebbero essere accessibili senza problemi agli hacker. Un gruppo di esperti sarebbe riuscire ad aprire ed avviare da remoto vari modelli, accedendo anche ai dati degli utenti.
Secondo un recente studio, che è stato condotto in America da Sam Curry, esperto di sicurezza informatica, alcune auto elettriche sarebbero molto vulnerabili agli attacchi da parte degli hacker.
Curry e il suo gruppo di ricercatori, con molta facilità, sono riusciti a sbloccare alcuni monopattini elettrici; poi, si sono concentrati sulle auto elettriche.
Ecco le auto elettriche più a rischio hacker
Secondo un recente studio, condotto in America da Sam Curry, esperto di sicurezza informatica, alcune auto elettriche sarebbero molto vulnerabili agli attacchi da parte degli hacker. Curry e il suo gruppo di ricercatori, con molta facilità, sono riusciti a sbloccare alcuni monopattini elettrici; poi, si sono concentrati sulle auto elettriche.
Il gruppo di ricercatori-hacker doveva individuare quali erano le falle di sicurezza all’interno delle auto elettriche, informando successivamente le case produttrici di tali falle per riuscire a risolverle. La maggior parte dei veicoli che hanno provato a violare si è rivelata molto vulnerabile, partendo dallo sblocco e dall’avvio a distanza dei veicoli attraverso il numero identificativo di questi, accedendo anche a documenti riservati.
Allarme hacker: quali sono le auto più a rischio?
Lo studio condotto da Curry ha comportato una risposta molto rapida da parte delle case automobilistiche, che, secondo quanto dichiarato, avrebbero rapidamente risolto tali falle. Anche se le auto elettriche hanno sofferto di gravi problemi a livello di sicurezza informatica, la maggior parte di queste attualmente dovrebbe essere stata risolta. E’ una scoperta molto importante che interessava Porsche e Ferrari, e non dovrebbe essere assolutamente sottovalutata.
Le falle di sicurezza nei veicoli elettrici non è qualcosa di piccolo, e metterebbe molto a rischio la sicurezza dei dati sensibili delle persone. Se un veicolo viene comandato a distanza si potrebbero compiere molto facilmente assalti ai porta valori, per esempio. Honda, Kia, Nissan, Acura e Infiniti sono tra i modelli maggiormente sottoposti agli attacchi hacker. In particolar modo, i modelli Kia erano sensibili ad una falla presente nelle telecamere interne. Interessate anche le auto Rolls Royce, Mercedes, Ferrari, Bmw, Porsche, Land Rover, Toyota e Jaguar.