Seggiolino auto, il Codice della Strada non ammette ignoranza | Controllalo subito o rischi la multa
La legge regola il modo corretto per usare il seggiolino in auto per i bambini: rispetta queste regole, perché le multe sono salatissime.
Il seggiolino auto è uno strumento fondamentale, perché è fondamentale per la sicurezza del tuo bambino in tutti i viaggi, anche in quelli più brevi che spesso tendiamo a sottovalutare.
Ma è importante che questo seggiolino rispetti diverse regole, cioè che sia in regola con la legge e in particolare con il Codice della strada che descrive come deve essere e, soprattutto, le eventuali sanzioni per chi non rispetta quanto detto.
È bene prestare attenzione, perché queste sanzioni sono davvero salate e sarebbe spiacevole vedersi multare per questo motivo.
Basta poco per evitare la multa: ecco cosa dice il Codice della strada e il modo giusto per usare il seggiolino.
Seggiolini auto, cosa dice il Codice della strada?
Con l’articolo 172, il Codice della strada regola la questione del seggiolino in auto per tutti i bambini, dal momento della nascita fino a 12 anni compiuti di età. Nella legge, si prescrive che il seggiolino debba essere omologato e adeguato al peso del bambino finché quest’ultimo non ha raggiunto i 150 centimetri di altezza. Questo è importante perché sia un seggiolino sicuro che tutela il bambino da eventuali urti e soprattutto negli incidenti, dai più lievi ai più pesanti.
Rispettare questa legge è molto importante, perché la sanzione per chi non osserva le prescrizioni previste dal Codice della strada è molto salata. Infatti, la legge prevede che chi, durante un controllo, non rispetti le disposizioni previste può essere soggetto a una multa che va da un minimo di 80 euro a un massimo di 323 €. Ma la sanzione non finisce di certo qui, perché sono 5 i punti della patente che verrebbero decurtati. Inoltre, se la violazione viene ripetuta, la patente viene sospesa da 15 giorni a 2 mesi.
Il modo giusto per usare il seggiolino dell’auto
Per evitare di beccare una multa così salata, è bene sapere quali sono le tecniche migliori per posizionare il seggiolino in auto nel modo corretto. Ecco, quindi, qualche consiglio che ti tornerà sicuramente utile. Per prima cosa, è bene leggere il manuale di istruzioni contenuto all’interno della scatola quando acquisti il seggiolino per conoscerne tutte le specifiche.
Se possibile, è sempre meglio montare il seggiolino sui sedili posteriori, che garantiscono una maggiore protezione per i bambini, in particolare quello centrale (che è protetto da eventuali urti laterali). Le cinghie del seggiolino devono passare sopra le spalle del bimbo perché questo sia protetto correttamente. Se vogliamo usare un cuscino di protezione, questo deve essere bloccato con l’aiuto della cintura di sicurezza. Infine, è meglio non usare seggiolini troppo grandi per il bambino, perché lo spazio eccessivo riduce la sicurezza.