Richiamo urgente: l’anomalia scatena il pericolo incendio | Ecco i veicoli a rischio
Un problema di fabbricazione che causa un rischio d’incendio: ecco perché questo modello è stato richiamato.
La segnalazione è partita dall’Ungheria e si è diffusa poi in tutta Europa, costringendo la Commissione Europea a richiamare un modello di auto. Il rischio? L’incendio.
Infatti, un difetto di fabbricazione renderebbe questo modello così pericoloso da averlo fatto richiamare. Ovviamente, l’obiettivo è quello di renderlo sicuro, in modo da evitare incidenti anche fatali.
E così, ora i possessori di questo modello si troveranno costretti a far controllare il proprio veicolo, per essere sicuri di poter circolare senza problemi ed escludere il rischio di incendio.
Ecco di quale auto parliamo e cosa causa questo problema.
Rischio incendio: ecco qual è l’auto che è stata richiamata in Europa
In tutta Europa, un’auto è stata richiamata per un pericolo di incendio che deriverebbe da un’anomalia di produzione. La segnalazione è partita dall’Ungheria ma si è presto diffusa in tutto il vecchio continente, e ora questo modello è assolutamente da controllare perché ci va di mezzo la sicurezza di chi lo guida. L’avviso è stato pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione Europea, dopo le prime segnalazioni.
In particolare, a essere soggetto di questo richiamo è un modello di Suzuki, casa automobilistica giapponese. Il modello a cui la segnalazione della Commissione Europea fa riferimento è la Suzuki Across Plug-In, senza uno specifico periodo di produzione. Nel dettaglio, il numero di omologazione da tenere d’occhio è e6*2007/46*0430*00. Queste misure non si sono limitate all’Ungheria, da dove sono partite, ma sono state prese anche in Bulgaria, Francia e Polonia, dove si sospettava che un difetto di fabbricazione di questo modello fosse la base di un rischio incendio molto elevato.
Cosa causa il rischio incendio sulla Suzuki Across Plug In
Più nel dettaglio, a causare questo rischio incendio che ha costretto la Commissione Europea a richiamare determinati modelli della Suzuki Across Plug In, è un difetto di fabbricazione. Il problema sta nel convertitore CC/CC: questi modelli, infatti, avrebbero subito un danneggiamento a questa componente durante la fase di produzione. E così Suzuki, in accordo con la Commissione Europea, si è vista costretta a predisporre il richiamo 99-XL, per tutelare la sicurezza dei suoi clienti.
Nel bollettino Europeo si legge che “Il convertireo CC/CC potrebbe essere stato danneggiato durante la sua produzione, il che può provocare un guasto del modulo, un cortocircuito e creare un rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli”.