Home » Richiamo urgente: l’anomalia scatena il pericolo incendio | Ecco i veicoli a rischio

Richiamo urgente: l’anomalia scatena il pericolo incendio | Ecco i veicoli a rischio

Incendio
Per quest’auto, un rischio incendio molto elevato / giornalemotori.it

Un problema di fabbricazione che causa un rischio d’incendio: ecco perché questo modello è stato richiamato. 

La segnalazione è partita dall’Ungheria e si è diffusa poi in tutta Europa, costringendo la Commissione Europea a richiamare un modello di auto. Il rischio? L’incendio.

Infatti, un difetto di fabbricazione renderebbe questo modello così pericoloso da averlo fatto richiamare. Ovviamente, l’obiettivo è quello di renderlo sicuro, in modo da evitare incidenti anche fatali.

E così, ora i possessori di questo modello si troveranno costretti a far controllare il proprio veicolo, per essere sicuri di poter circolare senza problemi ed escludere il rischio di incendio.

Ecco di quale auto parliamo e cosa causa questo problema.

Rischio incendio: ecco qual è l’auto che è stata richiamata in Europa

In tutta Europa, un’auto è stata richiamata per un pericolo di incendio che deriverebbe da un’anomalia di produzione. La segnalazione è partita dall’Ungheria ma si è presto diffusa in tutto il vecchio continente, e ora questo modello è assolutamente da controllare perché ci va di mezzo la sicurezza di chi lo guida. L’avviso è stato pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione Europea, dopo le prime segnalazioni.

In particolare, a essere soggetto di questo richiamo è un modello di Suzuki, casa automobilistica giapponese. Il modello a cui la segnalazione della Commissione Europea fa riferimento è la Suzuki Across Plug-In, senza uno specifico periodo di produzione. Nel dettaglio, il numero di omologazione da tenere d’occhio è e6*2007/46*0430*00. Queste misure non si sono limitate all’Ungheria, da dove sono partite, ma sono state prese anche in Bulgaria, Francia e Polonia, dove si sospettava che un difetto di fabbricazione di questo modello fosse la base di un rischio incendio molto elevato.

Suzuki
Suzuki Across Plug In / foto di SicurAuto / giornalemotori.it

Cosa causa il rischio incendio sulla Suzuki Across Plug In

Più nel dettaglio, a causare questo rischio incendio che ha costretto la Commissione Europea a richiamare determinati modelli della Suzuki Across Plug In, è un difetto di fabbricazione. Il problema sta nel convertitore CC/CC: questi modelli, infatti, avrebbero subito un danneggiamento a questa componente durante la fase di produzione. E così Suzuki, in accordo con la Commissione Europea, si è vista costretta a predisporre il richiamo 99-XL, per tutelare la sicurezza dei suoi clienti.

Nel bollettino Europeo si legge che “Il convertireo CC/CC potrebbe essere stato danneggiato durante la sua produzione, il che può provocare un guasto del modulo, un cortocircuito e creare un rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli”.