Lasciate perdere i monopattini, arriva questo arnese per spazzare la concorrenza | Ecco la nuova mobilità elettrica leggera
Il nuovo mezzo, ideato per offrire un’alternativa ideale a monopattini ed e-bike, promette di rivoluzionare il settore dei piccoli veicoli elettrici
Non sono certo mancate in queste ultime settimane le polemiche riguardo l’utilizzo dei mezzi di mobilità sostenibile leggera, come e-bike e monopattini elettrici. La notizia di un duro giro di vite sulle regolamentazioni per un loro più prudente utilizzo ha scoraggiato molti utenti.
La situazione bisogna ammettere che in certi casi era arrivata a sfiorare livelli preoccupanti sul tema della sicurezza. Quest’anno infatti è cresciuto il numero di incidenti che hanno coinvolto i mini scooter elettrici, con tanto di incremento nel numero di decessi.
Questo scenario non certo sereno ha spinto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a cercare soluzioni strutturali al problema. La risposta è arrivata nel decreto legge che obbliga tutti i possessori di monopattini elettrici ed e-bike all’obbligo di targa e assicurazione.
Tempi duri per i monopattini elettrici
La mossa non è certo piaciuta ai fautori di una mobilità alternativa per le città, grazie alla quale si sperava di abbattere enormemente le emissioni inquinanti e favorire le condizioni ideali per un decongestionamento delle grandi aree urbane. Purtroppo il fenomeno dei monopattini elettrici ha fatto il suo corso e con questi nuovi provvedimenti ne vedremo sempre meno per strada.
Una città dove già da tempo si era aperto un feroce dibattito sull’uso e sulla regolamentazione dei monopattini elettrici è Parigi. Lo scorso aprile il sindaco, Anne Hidalgo, pressata evidentemente dalle circostanze che rendevano l’uso di questo mezzo poco sicuro, aveva deciso di rimettere nelle mani dei cittadini con un referendum la decisione di continuare o meno con i servizi di sharing che avevano invaso la città, utilizzati da milioni di turisti ogni anno. La decisione è stata secca: i parigini non li vogliono più tra i piedi, tanto che da settembre saranno vietati.
Il nuovo rivoluzionario triciclo elettrico
Se i monopattini hanno segnato un po’ il loro corso e fatto già il loro tempo, potrebbe essere l’ora di sperimentare un nuovo genere di mobilità, un po’ ibrida, tra monopattini e biciclette. Ce lo siamo dimenticati il buon vecchio triciclo? Ecco, è tornato in pompa magna. Rispolverato per l’uso urbano questo mezzo storico che tutti abbiamo in mente da quando eravamo bambini viene lanciato sul mercato con il nome di VOOK E-trike. Con una velocità massima di 64 km/h e un’ampia autonomia da 129 km a 177 km, a seconda della batteria scelta, questo enorme e robusto triciclo ha quattro modalità di guida e si adatta a diverse preferenze di velocità.
È realizzato con un telaio leggero in alluminio 6061, motivo per cui il veicolo è resistente e dotato di pneumatici antiforatura per una guida sicura. L’area di stoccaggio della batteria sotto il sedile è spaziosa, sufficiente per un laptop da 14 pollici. L’avvio avviene tramite app per smartphone o impronta digitale, con un display LCD impermeabile e telecamere per la sicurezza. C’è da dire che potrebbe essere non proprio comodissimo, data la mancanza di sospensioni, cosa che rende la guida meno confortevole su terreni sconnessi. È proposto a partire da 2.094 euro su Indiegogo, e attualmente rappresenta una promettente opzione di mobilità elettrica individuale, fermo restando che hanno voluto far fuori bici e monopattini, ma rimane da vedere come si posizionerà sul mercato e chi sarà il suo pubblico principale.