Sicurezza stradale, provvedimento definitivo contro gli smartphone | Ecco i semafori intelligenti
I semafori intelligenti aiuteranno ad aumentare la sicurezza stradale. Ecco come funzionano e dove sono già in vigore.
Oggi, troppe persone si distraggono quando sono al volante. E tra le cause principali c’è proprio il telefono, che è causa di troppi incidenti.
Per questo motivo, le amministrazioni hanno deciso di intervenire con nuove regole e nuove tecnologie.
Tra queste ce n’è una che aiuterà tutti i conducenti di auto a evitare di distrarsi e, sicuramente, salverà molte vite: sono i semafori intelligenti.
Scopri nel nostro articolo cosa sono i semafori intelligenti e il loro funzionamento.
Guidare guardando il telefono? Una distrazione che può essere fatale
Tra le principali cause di distrazioni quando siamo al volante c’è proprio lo smartphone. Siamo ormai abituati ad averlo sempre a nostra disposizione, per rispondere a messaggi o e-mail, che spesso lo usiamo anche quando stiamo guidando. Con tutti i rischi del caso, perché al volante basta una distrazione veloce per causare un incidente con esiti anche fatali, figuriamoci cosa può succedere quando stiamo usando il telefono invece di prestare attenzione alla strada. Tuttavia, la dannosa abitudine di guidare e utilizzare il cellulare è troppo diffusa in Italia.
Proprio per questo motivo, questo comportamento è severamente punito dal Codice della strada. Ma siccome ciò non basta, sono state introdotte recentemente delle tecnologie che aiutano a rispettare la segnaletica e le precedenze anche quando siamo distratti. L’obiettivo di questa nuova tecnologia è quello di prevenire gli incidenti e aumentare la sicurezza in strada per tutti. In questo caso, parliamo di semafori intelligenti. Ecco di cosa si tratta.
Come funzionano i nuovi semafori intelligenti
Questa nuova particolare tecnologia è approdata per la prima volta a Padova. I semafori intelligenti sono pensati per proteggere chi, nonostante le gravi sanzioni che si rischiano, tende a distrarsi troppo quando guarda il telefono al volante. E si salvano, così, anche i pedoni. Di base, i semafori intelligenti sono simili ai semafori che tutti noi conosciamo, e presentano le classiche tre luci rossa, gialla e verde per indicare la possibilità di passare o meno. Ma non solo, perché c’è una novità: un fascio di luce di colore rosso che viene proiettato a terra, segnalando il divieto di impegnare la strada.
In questo modo, si aggiunge una luce rossa che scompare una volta che si può invece passare. Il fascio di luce viene proiettato sulla prima riga zebrata. Per il momento, si tratta comunque di una tecnologia in fase di sperimentazione, che è iniziata nel comune di Prato della Valle, in provincia di Padova. Ora l’amministrazione della città valuterà l’utilità dei semafori intelligenti: chissà che, prima o poi, essi non sbarchino nelle città di tutta Italia.