Il lavaggio degli pneumatici e dell’intero corpo della ruota è un’operazione spesso trascurata, e potrebbe addirittura rovinare questi componenti
Uno dei gli aspetti che sta più a cuore a chi è appassionato di auto è quello del lavaggio della propria vettura. Questa operazione non è sempre facile da effettuare anche se a prima vista potrebbe sembrare un gioco da ragazzi.
Chi di noi possiede un’auto di un certo valore sa benissimo quanto sia fondamentale curare l’aspetto della pulizia in modo maniacale. Questa pratica, se fatta abitualmente e in modo opportuno, non aiuta semplicemente a rendere l’auto più presentabile, ma diventa a tutti gli effetti un fattore cruciale del processo di manutenzione.
Trascurare la pulizia sia della parte esterna del veicolo, sia di quella interna, può nel tempo rovinare alcuni componenti, che andranno via via perdendo il loro antico splendore. Uno di questi è senza ombra di dubbio la verniciatura, ma dobbiamo anche considerare che ci sono altri elementi spesso trascurati.
In molti casi si crede erroneamente che la pulizia dell’esterno sia più facile di quella degli interni. In un certo senso questo potrebbe essere vero, ma solo in parte lo è. Infatti, nonostante gli interni rappresentino senza dubbio l’aspetto più rognoso, le operazioni di pulizia dell’abitacolo non costituiscono certo un pericolo per i componenti dell’auto, sempre che si utilizzino i prodotti adeguati – anche solo olio di oliva – e non quelli troppo aggressivi.
Quando invece ci troviamo a fare i conti con la pulizia della carrozzeria e di altri elementi esterni come le ruote, dobbiamo prestare la massima attenzione a quello che facciamo. Oggi sono molto diffusi i lavaggi fai da te, dove si utilizzano getti d’acqua ad alta pressione. Di per sé questo metodo di lavaggio ha dei pro e dei contro rispetto a quello automatico con le grandi spazzole rotanti. Il lavaggio ad alta pressione offre il vantaggio di evitare che corpi estranei attaccati alle spazzole possano graffiare la carrozzeria, ma ha uno svantaggio.
Se l’auto è molto sporca, l’idrogetto ad alta pressione potrebbe non arrivare a pulire a fondo alcune aree della carrozzeria, inoltre dobbiamo sempre stare molto attenti all’intensità del getto, perché potrebbe addirittura provocare un distaccamento della vernice in quei punti dove è già un po’ compromessa. E quando andiamo a lavare le ruote che succede? Anche in questo caso dovremmo prestare particolare attenzione alla pressione del getto. Nel momento in cui andiamo a rimuovere lo sporco e le incrostazioni dai cerchi, bisogna evitare che il getto colpisca anche gli pneumatici in modo così ravvicinato.
Non dovremo mai stare a meno di 25 cm da uno pneumatico, in quanto l’alta pressione potrebbe danneggiarlo. I gommisti raccomandano di non superare mai 110 bar di pressione, ma tranquilli, nella maggior parte dei casi i lavaggi non hanno pompe che superano quella pressione. Evitare di insistere per tempo continuato su un unico punto della ruota – compresi i mozzi – e preferire i getti con un ampio ventaglio.