Eterna, ecco la macchina che dura una vita | Svolta storica per il mercato dell’auto
Sembra fantascienza, ma è realtà: Eterna è la macchina progettata per durare tutta la vita. Ecco tutte le caratteristiche.
In Europa, è molto difficile che un’auto superi i 20 anni di vita. Infatti, molto più spesso un veicolo finisce in rottamazione dopo circa 17 o 18 anni, età a cui, però, componenti come il motore o il telaio sono considerati ancora giovani.
Questo rappresenta un grande spreco, oltre che un impatto sull’ambiente a causa di diverse tonnellate di Co2 immesse. Per questo motivo, il team di Stijn Plekkenpol, team manager di TU/ecomotive, ha pensato a una rivoluzione.
Parliamo di un’auto progettata per durare molto di più, quasi tutta la vita. La novità principale sta nel doppio ciclo di vita dei suoi componenti.
Ecco tutti i dettagli su Eterna, la macchina che dura tutta la vita.
Ecco com’è Eterna, la macchina che dura per sempre
La rivoluzione di Eterna sta nell’essere una vettura modulare che si compone di due parti separate, ognuna con un proprio ciclo di vita. Infatti, mentre la parte inferiore è pensata per durare, la top intercambiale è formata dalle componenti maggiormente soggette ad obsolescenza ed usura. Tra queste ci sono carrozzeria, rivestimenti e dotazione e tech.
In questo modo, quindi, le due parti possono essere separate l’una dall’altra quando la top intercambiale raggiunge livelli di obsolescenza che ne compromettono l’utilizzo. Quindi, quando si ha intenzione di cambiare auto, non diventa più necessario cambiare l’intero veicolo, ma è sufficiente sostituire il top intercambiabile, che si adatta facilmente alle diverse carrozzerie.
Una rivoluzione per il mercato delle auto
La novità rappresentata di Eterna è importante, perché rivoluzionerà il mercato delle auto così come lo conosciamo attualmente. A partire dagli impatti dell’ambiente: il report di sostenibilità elaborato dal team di Tu/ecomotive prevede un risparmio di un terzo delle emissioni di Co2 rispetto a quelle di un’auto tradizionale. L’azienda prevede di diventare il modello di ispirazione per tutte le case automobilistiche, che si augurano seguano l’esempio di Tu/ecomotive.
“La terra non offre risorse illimitate”, ha spiegato Stijn Plekkenpol, a capo del team, “perciò la soluzione è nell’uso più efficiente dei materiali. Iniziare a vedere le automobili non più come un’unica entità, ma come due prodotti con cicli di vita distinti, è un cambio di paradigma anche se per il consumatore cambia poco”. Eterna sarà presente al Salone di Monaco per essere presentata davanti a tutti: è certo che sarà una novità importante.