Esplosione auto elettriche, cosa si nasconde dietro lo strano fenomeno? Ecco finalmente la spiegazione
Capita sempre più spesso che le auto elettriche esplodano e vadano in fiamme: ma perché? E c’è una possibile soluzione?
È fuori da ogni dubbio che le auto elettriche abbiano rappresentato una rivoluzione nel mondo delle automobili: comodità, basse emissioni, tecnologia sono il loro punto di forza.
Ma da alcuni anni, si sta riscontrando sempre di più un problema di sicurezza non da poco: infatti, si verificano alcune esplosioni o incendi di queste tipologie di auto, che hanno già causato diverse vittime.
Dopo un lungo tempo, finalmente è stata scoperta qual è la causa di queste esplosioni e le case automobilistiche sono già al lavoro per sistemare il problema, in modo da aumentare la sicurezza di tutti, conducenti e non solo.
Ecco cosa causa le esplosioni delle auto elettriche e qual è una possibile soluzione.
Auto elettriche in fiamme, perché succede? La spiegazione
A causare il fenomeno delle esplosioni delle auto elettriche sono le batterie a litio che vengono impiegate per la loro tecnologia. Infatti, la loro alta tensione genera calore quando la macchina è in funzione, ed è il principale fattore che determina le esplosioni. Infatti, in caso di danni o deterioramenti, il fenomeno che si innesca è chiamato “thermal runaway”: si tratta di un innalzamento improvviso della temperatura e un aumento esponenziale dell’energia termica.
E così, quando avviene questo fenomeno, può avvenire il fenomeno di cui stiamo parlando, cioè l’esplosione della batteria e, dunque, l’incendio del veicolo. C’è poi un altro fattore che contribuisce a rendere complicate le operazioni di soccorso quando un veicolo elettrico va in fiamme. Infatti, quando la temperatura ambientale è particolarmente elevata, può capitare che la batteria che brucia rilasci dei gas estremamente tossici, a cui è meglio non avvicinarsi, rendendo le operazioni di spegnimento ancora più di complicate di quanto già fossero.
Una soluzione per risolvere il problema delle esplosioni delle auto elettriche
Ovviamente, il problema delle esplosioni e degli incendi delle auto elettriche non è di certo da sottovalutare, perché può mettere a rischio la vita di chi le utilizza e non solo. Proprio per questo motivo, quindi, le case automobilistiche stanno lavorando a delle soluzioni per sistemare questo problema e aumentare la sicurezza di tutti.
Infatti, gli studi delle case automobilistiche si stanno focalizzando su un modo per implementare la gestione della temperatura delle batteria. In particolare, l’idea è quella di usare materiali che non sono infiammabili. È comunque bene sottolineare che questo problema si verifica soltanto in casi particolari, come può essere un incidente o uno sfortunato malfunzionamento della batteria, e che le esplosioni di auto elettriche rimangono un caso isolato. Ma siccome prevenire è meglio che curare, le aziende stanno studiando un sistema per correre ai ripari.