Automobilisti, la nuova regola riguarda tutti | A rimetterci sono sempre i cittadini
È il nuovo obbligo imposto dall’Unione Europea, non seguirlo comporterà multe salate. Ma a rimetterci sono i cittadini.
La sicurezza, quando si parla di automobili, è fondamentale, e lo è sotto ogni aspetto. Dalla manutenzione del veicolo fino all’attenzione in strada, tutto è importante. Ma c’è un aspetto che è sorto nell’ultimo tempo.
Ora, la Commissione Europea ha deciso di intervenire in linea diretta sotto questo aspetto, imponendo un obbligo che ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza di tutti.
Ma ci sono già le prime polemiche, perché questo nuovo obbligo comporterà dei costi importanti per i cittadini.
Ecco su cosa la commissione Europea è intervenuta e qual è il nuovo obbligo che tutti dovranno osservare al più presto.
Sicurezza, ecco qual è il nuovo obbligo per tutti i guidatori
Oggi, la tecnologia a bordo della auto è una comodità in più, che ci supporta quando stiamo guidando attraverso degli strumenti avanzati e collaudati. C’è anche l’aspetto del divertimento: tutti amiamo viaggiare ascoltando la nostra musica preferita, per esempio, e sono tante altre le opzioni che la tecnologia ci offre quando stiamo guidando il nostro veicolo. Ma la tecnologia comporta anche dei rischi importanti, per la nostra sicurezza e per quella degli altri.
In particolare, gli strumenti tecnologici che si trovano sulla nostra auto ci espongono al rischio di potenziali attacchi informatici da parte di malintenzionati e di hacker. È la Commissione Europea a intervenire sotto questo aspetto, adottando un regolamento che ha l’obiettivo di standardizzare i sistemi antivirus che proteggono i nostri veicoli. Per questo motivo, tutte le automobili dovranno dotarsi di un antivirus. Non esiste possibilità di deroga o modifiche, perché si parla di sicurezza di tutti.
Antivirus sull’auto, un costo in più che grava su tutti i cittadini
Proprio perché è una fondamentale questione di sicurezza, la Commissione Europea ha previsto delle nuove disposizioni. Queste includono una revisione del codice di controllo interno dei veicoli, per prevenire possibili malware nei sistemi informatici. Sono regole importanti per garantire la completa sicurezza anche in questo aspetto del veicolo, che regola tutte le più importanti impostazioni di un’automobile.
I regolamenti dell’UE, però, hanno avuto un effetto negativo nel settore. Questo perché, ovviamente, richiedono un costo non trascurabile per i cittadini, che dovranno comprare un sistema antivirus e installarlo al più presto per evitare problemi alla propria sicurezza. Il tutto mentre i costi di gestione di un’automobile aumentano, in primis quello relativo ai carburanti.