Home » Errore madornale al casello: se ti beccano così inizia a pregare | Tragedia economica

Errore madornale al casello: se ti beccano così inizia a pregare | Tragedia economica

Casello
Attenzione al casello / giornalemotori.it

La norma è severissima, anche al casello autostradale. Ecco cosa non devi fare e quali sono le gravi conseguenze.

Soprattutto in estate, l’autostrada diventa trafficatissima, perché sono molti gli italiani che percorrono queste strade per andare in vacanza dopo un anno di lavoro.

A causa dell’alta velocità a cui ognuno corre sull’autostrada, prestare la massima attenzione diventa fondamentale. Gli errori sono all’ordine del giorno.

Infatti, può capitare di sbagliare l’uscita in autostrada e avere l’idea assurda di andare in retromarcia o fare un’inversione. Oppure, capita di sbagliare la corsia quando arriviamo al casello.

C’è però un comportamento che è assolutamente da evitare: il Codice della strada norma questo caso, e la multa è salatissima. Ecco di cosa stiamo parlando.

Cosa non devi assolutamente fare al casello. La norma è severissima

L’articolo 176 del Codice della strada vieta in maniera assoluta di invertire il senso di marcia quando ci si trova in autostrada e di percorrere la strada nel senso di marcia opposto. Questo include le carreggiate, le rampe, gli svincoli delle autostrade. Inoltre, la norma vieta anche di effettuare la retromarcia, anche sulle corsie d’emergenza, fatta eccezione per le manovre nelle aree di servizio e di parcheggio. Questa norma si estende anche alle aree che circondano i caselli autostradali.

Infatti, in queste zone le manovre di inversioni possono essere la causa di gravi disagi alla circolazione per tutti. La Suprema Corte ha ribadito in una sentenza del 2020 che gli spazi per l’incolonnamento dei veicoli ai caselli, prima e dopo l’uscita, fanno parte delle autostrade e sono quindi soggetti alla stessa normativa. Attenzione quindi a non fare manovra nella zona dei caselli, perché il rischio di causare incidenti è molto alto, essendo questo un comportamento inaspettato per gli altri conducenti

Casello
Vietato fare inversione di marcia al casello / giornalemotori.it

Inversione di marcia al casello, la multa è molto salata

Il Codice della strada regola anche la sanzione che spetta a chi viene beccato a fare inversione di marcia in prossimità dei caselli autostradali. Attenzione, perché le telecamere in queste zone sono frequenti. Questo comportamento è punito con una sanzione che va da un minimo di 2.046 € a 8.186 €, una perdita di 10 punti della patente e fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Insomma, meglio prestare attenzione.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni a questo divieto e il Codice della strada le specifica. Tra queste ci sono i veicoli adibiti ai servizi dell’autostrada, purché muniti di specifica autorizzazione, nonché per i veicoli di polizia, quelli antincendio e per le ambulanze. In questi casi, la manovra deve essere comunque eseguita con la massima attenzione.