Viaggi in auto, prima di caricare i bagagli rifletti bene | Multa terrificante per chi esagera
Ecco cosa dice la legge a proposito dei bagagli in auto: qualche consiglio su come farlo e cosa evitare per non prendere multe.
In estate, la questione di come caricare correttamente l’auto è fondamentale. Siamo tutti pronti a partire per goderci le nostre ferie, ma è bene ricordarsi che se carichiamo l’auto nel modo sbagliato, i rischi sono molti.
A partire dalla sicurezza, perché bisogna stare attenti a non ostruire la nostra visuale sulla strada, potendo così vedere tutto ciò che ci accade intorno.
E poi c’è una questione economica, perché se carichiamo i bagagli nel modo scorretto, rischiamo una multa salatissima che potrebbe rovinare le nostre vacanze.
Per questo motivo, è bene conoscere cosa dice la legge a proposito dei bagagli sull’auto, evitando così problemi di sicurezza… e di portafoglio. Ecco tutti i dettagli.
Se carichi l’auto così, rischi una multa: ecco cosa evitare
È il Codice della strada a regolare il modo corretto in cui caricare i bagagli sulla nostra auto, in particolare lo fa l’articolo 164 che prescrive che “il carico deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio”.
La legge è ben specifica, e quindi impone di caricare e fissare con la massima attenzione qualsiasi bagaglio o attrezzatura. Nello specifico, il carico non deve superare i limiti di sagoma dell’auto, non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore della vettura e dalla parte posteriore per 3/10 della lunghezza del veicolo. Il massimo di centimetri di distanza tra il carico e le luci di posizione è di 30 centimetri. Infine, il comma 5 vieta di trasportare cose che striscino sul terreno.
Qualche consiglio per caricare l’auto nel modo corretto
Caricare l’auto nel modo corretto è fondamentale se vuoi evitare di prendere una multa molto salata. La sanzione amministrativa, per chi non rispetta questa legge, va da un minimo di 87 € a un massimo di 344 €. A essa può seguire una sanzione accessoria, cioè il ritiro della patente o del libretto dell’auto. Quindi, conoscere la norma è importante, anche per mantenere massima la sicurezza quando guidi.
Il Codice della strada dà anche le indicazioni su come caricare l’auto nel modo corretto. In linea generale, bisogna ottimizzare la distribuzione del carico (bagaglio più pesanti sotto, più leggeri sopra). Una rete di separazione o delle cinghie aiutano a evitare che i bagagli si muovano. Nel caso di bagagli sul tetto, le cinghie di tensione sono obbligatorie e bisogna rispettare i limiti di peso previsti dalla casa costruttrice.