Home » Hai comprato questa macchina? Il Fisco può bussare alla tua porta | Controlli a raffica

Hai comprato questa macchina? Il Fisco può bussare alla tua porta | Controlli a raffica

controlli fisco veicoli – giornalemotori.it

Attenzione ai controlli del Fisco: in alcuni casi, le conseguenze potrebbero essere spaventose.

Le procedure e l’attenzione da parte degli organi di controlli e di verifica nei confronti di comportamenti e di situazioni non normali all’interno del settore fiscale cambiano continuamente, adattandosi alle abitudini di spesa e di consumo dei contribuenti e al mercato con i suoi prodotti di lusso.

In tal senso, introdurre nuovi elementi tecnologici all’interno della quotidianità facilità l’attività degli organi di controllo.

Si pensi, per esempio, agli strumenti per il pagamento elettronico delle transazioni commerciali di ogni tipo, per pagare prodotti e servizi e spostare denaro per ogni fine. La tracciabilità dei pagamenti non rende possibile l’evasione e l’elusione fiscale.

Hai comprato questa macchina? Attenzione al Fisco

I controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate si concentrano anche sulle abitudini di vita e agli acquisti dei beni che non sono compatibili con dichiarazioni, stipendi e pensioni. Non ci sono dubbi: uno dei prodotti maggiormente monitorati sono le auto, un settore del mercato che offre una vastissima gamma di mezzi e opportunità destinati ad alcune precise categorie di consumatori e di acquirenti.

Le auto costose e lussuose non vanno a braccetto con dichiarazioni medie o basse. Tutte le attenzioni si concentrano non soltanto sul prezzo del prodotto, ma anche sui costi per il mantenimento di tali vetture, che non sono proprio alla portato di tutti. Ma attenzione, perché da gennaio la Guardia di Finanza ha cominciato a controllare anche i veicoli elettrici e ibridi.

controlli fisco veicoli – giornalemotori.it

La Guardia di Finanza ora controlla anche i veicoli elettrici e ibridi

Veicoli elettrici e ibridi sono diventati una voce da incorniciare con i dati dei patrimoni e dei redditi dei contribuenti, ponendo attenzione anche ai costi e alle spese per il mantenimento. Non tutti i modelli, comunque, vengono controllati dalla Guardia di Finanza, ma soltanto quelle che hanno potenza superiore a 12 kW per quanto riguarda i veicoli ibridi e quelle che hanno potenza superiore a 70 kW per gli elettrici.

La scelta, come dichiarato dagli organi di controllo, che deriva dal cambio della sensibilità del consumo che fa dei veicoli ibridi ed elettrici oggetto di appeal. Tali dati sono riportati all’interno della circolazione e della documentazione. Non tutte le vetture ibride ed elettriche verranno controllate, ma soltanto quelle di lusso e quelle costose.