Arriva il nuovo caricatore universale per auto elettriche: una tecnologia comoda, che risolverebbe un problema importante. Ecco i dettagli.
La novità arriva dall’India, dove il team dell’Indian Institute of Technology Madras, capitanato dal professor Ronaki, ha svelato di avere in cantiere il progetto. Infatti, l’idea è quella di creare un caricatore universale per auto elettriche.
Il progetto è sicuramente ambizioso, ma il team è convinto di poter riuscire a portarlo a termine e di creare così una tecnologia più comoda e veloce di quella attualmente disponibile.
Questa nuova tecnologia risolverebbe anche un problema importante legato alla tensione elettrica della carica.
Ecco tutti i dettagli, con tutti i vantaggi di un caricatore universale per auto elettriche.
L’idea del team dell’Indian Institute of Technology Madras è quella di creare un unico caricatore in grado di supportare tutte le auto elettriche attualmente disponibile e di supportare tensioni elettriche comprese tra i 120 e i 900 V. Al momento, i più recenti veicoli elettrici usano tensioni tra i 250 e i 450 V, ma i progetti ora in cantiere prevedono auto capaci di lavorare anche a 800 V.
La grande novità apportata dal caricatore universale per auto elettriche pensato dal team dell’università indiana è soprattutto la velocizzazione del sistema di ricarica. Infatti, grazie a potenze maggiori, si potrebbe raggiungere una carica completa in tempi estremamente minori rispetto a quanto avviene al momento, velocizzando in questo modo una pratica che molti ritengono scomoda per il tempo richiesto. Infine, c’è la questione della comodità, perché ci sarebbe un solo caricatore unico per tutti questi tipi di auto. Secondo il professor Ronanki, si aprirebbe la possibilità di “kit di emergenza2 compatibili con tutte le auto elettriche.
La tecnologia ideata dal professor Ronanki e dal suo team risolverebbe un problema importante legato alla tensione elettrica. Infatti, caricare con un caricatore non adatto e con tensioni più alte impatterebbe sull’efficienza del motore, creando non pochi problemi. È da questo punto che è nata l’idea del caricatore universale. Infatti, questa tecnologia sarebbe un caricabatterie a due stadi, in poche parole in grado di regolare la tensione in base a quanta ne è necessaria.
In questo modo, la tensione aumenterebbe quando è troppo bassa, diminuirebbe quando è troppo alta. Si risolverebbe così il problema di caricare con tensioni sbagliate, che ha effetti negativi sul motore dell’auto. Al momento, il team ha ottenuto il brevetto sull’invenzione ed è già in contatto con un produttore. Non resta che aspettare e vedere quando arriverà sul mercato.